Dopo aver passato una Pasqua ed una Pasquetta tremendi, tempo brutto e marito con la varicella, un dolcetto era proprio quello ce mi ci voleva.
E’ da molto tempo che desidero utilizzare il mio stampo da Kugelhupf per il motivo per cui è nato, cioè per realizzare un Kugelhupf. Infatti lo impiego sempre per fare dei budini o dei classici ciambelloni perché mi piace molto la forma alta e mossa che conferisce ai dolci.
A questo punto però è nato il problema, quale scegliere tra le 1000 versioni che si trovano su libri e blog di cucina?
Non avendo mai assaggiato un Kugelhupf, non avevo idea di quale scegliere, so che viene preparato in Germania, in Austria e anche nell’ Est Europa e ogni versione è diversa, inoltre dovrebbe essere un dolce natalizio quindi…siamo un po’ fuori periodo.
Alla fine ho preparato un Kugelhupf fatto a modo mio, con poco burro e solo 2 uova, con canditi e zucchero a velo. Dato che qualche giorno fa ho preparato la Challah e che il risultato è stato un lievitato dolce sofficissimo, ho deciso di provare ad usare lo stesso procedimento (che è un po’ inconsueto), anche se con ingredienti diversi, per la lavorazione dell’impasto.
Vorrei approfittare di questo post per ringraziare Paola di “Antipasti e non solo“, un blog molto carino che seguo sempre e che consiglio di visitare perché pubblica ricettine molto sfiziose e interessanti, che mi ha donato il premio:
Dedico questo premio a tutti i miei followers e rimando al blog di Antipasti e non solo per il regolamento.
Tornando al Kugelhupf ai canditi, ecco la ricetta:
Ingredienti per uno stampo da Kugelhupf da 2,5 l
400 g farina 00
4 cucchiai di zucchero
5 g di lievito di birra disidratato
50 g burro ammorbidito
120 ml di latte a 40°
2 uova a temperatura ambiente
40 g di ciliegie candite
30 g di cedro candito
scorza di 1 limone
zucchero a velo qb
Procedimento
Ho mescolato una piccola parte di farina, con lo zucchero e il lievito, poi con il burro ammorbidito e sbattuto a bassa velocità con le fruste elettriche. Pian piano ho aggiunto il latte tiepido, continuando a sbattere a velocità moderata. Ho unito le uova intere, una alla volta, continuando a sbattere, il rum e man mano, mescolando con un cucchiaio ho unito la restante farina, fino ad ottenere un impasto morbido.
Nel frattempo ho preriscaldato il forno a 180 °C e cotto il Kugelhupf nel ripiano medio-basso del forno, per 35 minuti circa (gli ultimi 5 minuti l’ho coperto con della stagnola perché iniziava a prendere troppo colore).
Infine ho sfornato il dolce, l’ho lasciato riposare per 5 minuti nello stampo e l’ho sformato capovolgendolo su una griglia.
Una volta raffreddato l’ho cosparso di zucchero a velo e tagliato a fette.
La Pasta Risottata says
Non so neppure io se sia o assomigli all'originale,ma ispira molto! Peccato che io non ho quello stampo :(,ma forse si potrebbe trasformare in mini tortine tipo muffins. Io te la rubo e poi ci penso..
Se hai voglia passa a trovarmi!
Il tuo blog é ormai nel mio elenco di lettura blog,non lo perdo piú.
Ciao
Vera
lemiericetteconesenza says
Secondo me va bene anche un qualsiasi stampo a ciambella 🙂
Sono già passata e lo conosco ci sono un sacco di ricettine interessanti, anche se non ho ancora lasciato messaggi, e in questi giorni volevo proprio provare le tua pasta risottata.
La Pasta Risottata says
Adesso ho visto anche il tuo messaggio. Grazie. Mi raccomando:avvisami se la fai la pubblichi perché io non ho ancopra capito come si faccia ,cosa si debba scaricare ,per sapere se qualcuno ti ha linkato in altri blog…:(..prima o poi ci arriveró..
Tornando allo stampo:non ho neppure uno stampo da ciambella;ci puoi credere? Vivo in un posto dove non trovo un tubo o se lo trovo ha prezzi proibitivi. Penso che me lo faró portare dal primo che vnga a trovarmi dall'Italia perché lo stampo a cimabella,almeno quello,é come una gonna nera in aun armadio..non si puó non averlo.
Ciao
Vera
lemiericetteconesenza says
A dire il vero non lo so nemmeno io come si fa, mi informerò, comunque questa sera l'ho preparata ed è piaciuta molto, soprattutto alla mia piccolina che ne ha mangiati 3 piatti. Non sono riuscita a fare le foto ma la rifarò presto e poi ti faccio sapere.
La Pasta Risottata says
Nel caso,passami le dritte 🙂
Felicissima che sia piaciuta!! Eh lo so…i bambini ne vanno pazzi di solito
Ciao
Vera
valentina-latte dolce fritto says
Bello questo dolce Paola, spero che tuo marito stia meglio… eravamo tutte preoccupate! E mi auguro che tu riesca presto a fare quel viaggio dalla tua famiglia… certo Pasqua è passata, ma magari riuscirai a trovare il weekend giusto. Un abbraccio!
lemiericetteconesenza says
Grazie Valentina, va un po' meglio ma la varicella da adulti e tremenda, non pensavo una cosa del genere, mio marito è irriconoscibile.
Purtroppo dovrà passare un po' di tempo prima di poter andare dai miei, Pasqua sarebbe stata l'occasione giusta per passare qualche giorno…peccato.
Valentina Profumo di cannella e cioccolato says
buonissima la tua versione di questo dolce!!! a volta è bello inventare e non è certo necessario seguire una ricetta precisa per avere un buon risultato!!! buonissimo davvero!! Piacere di conoscerti
Vale
lemiericetteconesenza says
Grazie Valentina, difficilmente seguo una ricetta alla lettera…è più forte di me.
Sweet and That's it says
Paola, il TUO Kugelhupf è venuto veramente bellissimo! Brava!
Sono mesi che mi prometto di prepararlo ai bimbi, ma ci sono sempre mille ricette che gli "rubano" la priorità!! ahi ahi!
Dovrei avere una ricetta "Svizzera" da qualche parte… Dai, prometto di farla nelle prossime settimane (e visto che la mia bimba è a casa con la febbre), domani magari la preparo…
Grazie di cuore per aver condiviso il tuo splendore con "il cestino del pane"
Cari Saluti
Carola
Anna says
Ciao Paola, ho provato il dolce ed è venuto una meraviglia. Mio marito che non ama le torte ne ha prese due fettine e sta meditando di fare anche merenda!
Volevo chiederti un consiglio: ritieni che si possa ottenere un buon risultato anche sostituendo il burro con olio? Dato che sono intollerante al lattosio ho usato 50 g di burro chiarificato, ma mi chiedevo se andava bene l’olio per una versione più ‘tollerante’.
Grazie e ancora complimenti!
A presto
lemiericetteconesenza says
Ciao Anna, scusa per il ritardo nella risposta, purtroppo mi era sfuggito il tuo commento. Va bene anche l’olio. 50 grammi di burro li sostituisco con 40 grammi di olio di girasole o extravergine delicato se piace.
Baci