La Calendula, proprietà ed usi in cucina
Qualche mese fa mio marito a piantato alcuni semi di calendula in una aiuola appena fuori la porta di casa, ora le piante sono cresciute e piene di fiori.
La Calendula appartiene al genere delle asteraceae, è una pianta erbacea perenne assai diffusa sia in natura che coltivata.
In Italia allo stato selvatico si trova la calendula arvensis e la suffruticosa mentre l’officinalis è coltivata a scopo ornamentale per abbellire i giardini e per essere utilizzata in erboristeria.
STAGIONALITÀ:
Il nome calendula derivato dal latino “calendae” per indicare il fatto che si tratta di una pianta che ha la peculiarità di fiorire quasi tutto l’anno, in genere da Aprile a Novembre, una volta al mese.
PROPRIETA’ DELLA CALENDULA:
La calendula è utilizzata come pianta medicinale sin dall’antichità, sia per uso interno che esterno.
Contiene infatti triterpeni, flavonoidi, polisaccaridi, caroteni, fitosteroli, olio essenziale, mucillagini, acido salicilico e sostanze amare.
Ha proprietà antinfiammatorie ed è particolarmente indicata, per uso interno in caso di colite, gastrite, ulcere.
E’ spesso utilizzata nelle creme per le sue attività antinfiammatorie, antisettiche, cicatrizzanti, rinfrescanti ed emollienti che la rendono utile in caso di punture di insetti, ferite, scottature e irritazioni della pelle, ma anche per curare le ulcere della bocca e le infiammazioni gengivali.
I fiori contengono licopene, lo stesso potente antiossidante presente nei pomodori e ß-carotene.
LA CALENDULA IN CUCINA:
Le foglie ed i petali dei fiori di calendula sono ottimi per arricchire le insalate.
I petali se freschi possono essere utilizzati per preparare il risotto, aromatizzare il pesce arricchire creme e salse, se essiccati per realizzare delle tisane.
Grazie al colore giallo in passato i fiori di calendula venivano utilizzati come sostituti dello zafferano.
Un’altra preparazione che viene realizzata con i fiori di calendula è il così detto miele di calendula, utilizzato per stimolare il sistema immunitario e fornire vitamine.
Questa la mia ricetta realizzata con i petali della calendula:
grazie per le passioni che ha coltivato
condivido passo passo quanto vedo
intuisco provando a piantare osservare poi condividere
conoscere le pinte il loro intorno
terra insetti aria
noi
cercavo ricette per cucinare le foglie della calendula (che dicono sono anch’esse commestibili) ma le trovo solo con i petali!
Purtroppo ho sempre utilizzato i fiori, ma non saprei darti consigli sulle foglie che sono commestibili ma non molto appetibili
Nell,articolo si legge foglie e fiori di calendula però nella ricetta ci sono solo i fiori,per caso vanno cotte,grazie se mi vuoi rispondere,buona giornata!!!☀☀☀
Le foglie di calendula sono commestibili e possono essere consumate anche crude, ma hanno un sapore piuttosto forte, per questo di solito si utilizzano i fiori