La fioritura delle ortensie al Parco Burcina a Biella è uno spettacolo da non perdere.
Qui in un precedente articolo vi ho parlato del Parco Felice Piacenza, Riserva Naturale Speciale e della favolosa fioritura dei rododendri tra Maggio e Giugno, ma a Luglio, nel parco, si può godere dello spettacolo della fioritura di un altro fiore meraviglioso: l’ortensia.
Il Parco Felice Piacenza a Pollone, Riserva Naturale Speciale
La Burcina o parco Felice Piacenza è un meraviglioso parco di proprietà del Comune di Biella, ad ingresso libero e gratuito, situato su una collina a ridosso delle prealpi biellesi.
Dal parco è possibile ammirare un panorama a centottanta gradi che si estende dal complesso collinare morenico della Serra di Ivrea fino alla pianura del biellese in direzione del Canavese (Torino) e delle risaie del vercellese.
Il Parco della Burcina si trova a soli 10 minuti di auto dal centro di Biella. Vanno seguite le indicazioni per Pollone percorrendo via Pollone. E’ dotato di un ampio parcheggio a pagamento, ma vi sono molti posti auto gratuiti anche all’esterno del parco.
La fioritura delle ortensie al Parco Burcina
Il parco è famoso per la conca dei rododendri, che a Giugno si colora di tutte le sfumature del bianco, rosa, lilla, rosso, magenta, ma è stupendo in ogni stagione grazie all’immensa varietà di specie botaniche che ospita. In particolare a Luglio, la fioritura delle ortensie regala scorci spettacolari con colori che vanno dal bianco, al celeste, al viola, al lilla.
Una curiosità sulle ortensie, nella maggior parte delle specie i fiori sono bianchi, ma in alcune possono essere blu, rossi, rosa, violetto o viola scuro. Queste differenze sono dovute al diverso pH del suolo. In particolare per la H. macrophylla e la H. serrata se il terreno è acido (pH inferiore a 6) si avranno fiori tendenti al blu, se invece è basico/alcalino (pH superiore a 6) i fiori saranno rosati.
Lascia un commento