La mia ricetta della pasta al forno… alleggerita (non chiamatela light)

Ieri mentre la preparavo ho pensato che non conosco nessuno a cui non piaccia la pasta al forno.
E’ uno di quei piatti che fa sempre la sua bella figura in tavola, ma tra besciamella, ragù e formaggio è una vera bomba calorica.
Volendola preparare spesso, in genere realizzo una versione alleggerita (e velocizzata) della pasta al forno, non posso chiamarla light perchè light non è, ma con vari accorgimenti taglio qualche calorie e un po’ di colesterolo. : )
Innanzi tutto preparo la besciamella con olio extravergine d’oliva e latte parzialmente scremato, la ricetta del ragù di carne la posterò al più presto, in questo caso ho usato del macinato fresco fatto da me con un pezzo di carne di manzo da bollito che era abbastanza magra e un solo cucchiaio di olio extravergine d’oliva per il soffritto.

 

 
 



Ingredienti per 4 persone

360 g di pasta corta (io ho usato le mezze penne rigate)
ragù di carne di manzo qb
6 cucchiai colmi di grana gratuggiato

Per la besciamella alleggerita al microonde

800 ml di latte
100 ml di farina
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva del Garda (o altro olio delicatissimo)
sale qb
noce moscata qb


Preparazione

Ho preparato la besciamella mescolando con cura, in un recipiente adatto al microonde, la farina e l’olio, ho aggiunto il latte freddo pian piano sempre mescolando per non fare grumi, ho salato e dato una grattugiata di noce moscata.

 

Ho messo a cuocere nel microonde a potenza 900 per 2 minuti, ho mescolato e rimesso nel microonde per altri 2 minuti, ma abbassando a 600, la besciamella cominciava ad addensarsi quindi ho mescolato ancora e rimesso nel microonde per un altro minuti, ho proseguito così, mescolando ogni volta sino a quando la besciamella ha raggiunto la giusta consistenza.

 
 

Nel frattempo ho cotto al dente le mezze penne, le ho scolate, versate in una terrina in ceramica adatta per la cottura in forno e condite con il ragù di carne e 4 cucchiai di grana. Ho aggiunto parte della besciamella (circa 3/4) e ho mescolato il tutto.
Ho versato sulla pasta la restante besciamella in modo tale da ricoprirla completamente e spolverizzato con il grana rimanente.

 

Ho infornato a 200 °C per 20 minuti fino a quando si è formata una bella crosticina sulla superficie e ho servito subito in tavola.

 

 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail