TEMAKI

La ricetta dei Temaki: coni di sushi da arrotolare a mano

Ancora sushi homemade: oggi temaki

Da quando ho iniziato a preparare il sushi in casa non mi ferma più nessuno, economico, buono  e soprattutto ci metto dentro quello che mi piace e sono sicura degli ingredienti utilizzati. Dopo aver sperimentato il chirashi, poi il  futomaki (in versione vegana) e l’uramaki (california roll), non potevo non provare anche il temaki, ovvero sushi arrotolato a mano. Se devo essere sincera mi erano avanzate delle alghe e la ricetta dei temaki permette di utilizzarne parecchie senza fare troppa fatica. 

TEMAKI

Nel procedimento non ho ripetuto il metodo di cottura che utilizzo per il riso, qui potete leggere come lo preparo, le dosi sono per 200 g da crudo quindi vanno dimezzate in quanto nella ricetta ne ho utilizzati 200 g peso da cotto. Di solito non utilizzo quello che vendono come “riso per sushi” ma del riso originario e mi trovo bene, inoltre è molto più economico e facile da reperire. 

So che non è proprio ortodosso, ma io adoro spalmare nel sushi qualcosa di cremoso, solo pesce e verdura lo trovo troppo asciutto, quindi (giapponesi tappatevi gli occhi) ho aggiunto all’interno anche un filo di ricotta fresca.

Temaki-al-salmone
Il temaki va mangiato come si trattasse di un finger food, prendendo il cono in mano senza l’utilizzo di bacchette o altro. 

Ricetta temaki con salmone e cetrioli

 Recipe Type: Sushi
Cuisine: Giapponese
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 4 pezzi
Ingredients
  • 200 g di riso cotto per sushi (ho utilizzato del riso originario, il peso da crudo va dimezzato)
  • 2 fogli di alga nori
  • 1 cetriolo
  • salmone crudo abbattuto qb
  • 4 cucchiai di ricotta fresca (mia aggiunta assolutamente facoltativa)

Come accompagnamento

  • salsa di soia qb (Tamari se si desidera senza glutine)
  • wasabi qb
  • zenzero marinato qb
Instructions
  1. Una volta decongelato in frigo il salmone l’ho tagliato a fettine regolari e sottili dello spessore di poco più di mezzo centimetro ed ho lavato, pelato e tagliato i cetrioli con fettine dello stesso spessore del pesce, in tutto 8 fettine di salmone e 12 di cetriolo
  2. Dopo aver cotto e raffreddato il riso ho tagliato a metà ciascuna alga nori in modo da ottenere 4 pezzi; con le mani bagnate ho preso una manciata di riso (circa 50 g) e l’ho disposto diagonalmente sul primo pezzo di alga, nella metà sinistra, senza arrivare all’angolo superiore. Ho premuto al centro del riso per creare lo spazio necessario per il ripieno.
  3. A questo punto ho spalmato sul riso un cucchiaio di ricotta.
  4. Vi ho disposto due fettine di salmone e 3 di cetriolo ed ho arrotolato in modo da formare un cono, sigillando il fondo dello stesso con qualche chicco di riso.
  5. Ho ripetuto lo stesso procedimento per gli altri 3 pezzi di alga nori.
  6. Infine ho servito i temaki su di un piatto con zenzero marinato, wasabi e salsa di soia.
 
Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail