La torta russa. La mia torta della domenica

La torta russa è un dolce che mangio da sempre, infatti è una torta tipica Veronese e nelle feste di compleanno o in quelle di paese è frequente che qualcuno la prepari, insomma da noi è la classica torta della domenica.
Questa è però la prima volta che la realizzo, pur essendo una torta che mi piace moltissimo.
Mi ha convinto mio padre che ha comprato tutti gli ingredienti per farla e quando sono andata a trovalo ha voluto che la facessimo insieme, è da sempre la sua torta preferita così sabato sera, alle 11, ci siamo messi all’opera (siamo due nottambuli).
E’ il classico dolce che o piace da impazzire o lo odi perché ha un gusto molto particolare, sicuramente deve piacere il sapore delle mandorle.

 
torta russa

Ricetta della torta russa veronese

Ingredienti 

150 g di burro
5 cucchiai di farina
3 cucchiai di zucchero
200 g di amaretti
1 manciata di mandorle pelate
1 cucchiaino da caffè raso di lievito per torte
4 uova (medio piccole, altrimenti 3 grandi)
1 pizzico di sale
1 bicchierino di rhum
un cerchio di pasta sfoglia (deve essere almeno 10 cm di diametro più grande della tortiera).

Preparazione

Per prima cosa ho sbriciolato gli amaretti e tritato le mandorle, con uno sbattitore elettrico ho ridotto in crema il burro ammorbidito con lo zucchero, ho aggiunto i tuorli a temperatura ambiente, uno alla volta continuando a sbattere e una volta ottenuta una crema omogenea ho aggiunto le mandorle e gli amaretti.

Ho montato a neve gli albumi, aggiunto all’impasto precedentemente realizzato: il lievito e la farina setacciati, il sale, il liquore ed infine unito le chiare con un cucchiaio di legno con movimenti dal basso verso l’alto per non smontarle.

 
torta russa veronese

Per questa ricetta ho utilizzato una tortiera antiaderente da 24 cm, nella quale ho steso, sopra un foglio di carta forno, la pasta sfoglia (l’ideale è preparala in casa ma se avete fretta va benissimo il rotolo che si trova nel banco frigo a forma circolare).
Ho bucherellato il fondo della pasta sfoglia con una forchetta e fatto risalire la pasta lungo i bordi della tortiera, infine ho versato al centro l’impasto, livellato, ripiegato la sfoglia sull’impasto e cotto in forno preriscaldato a 180 °C per 30/35 minuti. Facendo la prova stecchino la torta russa risultava cotta.

torta russa

Con questa ricetta partecipo al contest:

MyBannerMaker_Banner (1)
Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail