L’antica ricetta del Rosolio

Il rosolio è un liquore antico, che veniva preparato con i petali di rosa freschi e servito quando c’erano ospiti.
Quella che ho preparato è la ricetta della mia bisnonna, con quantità ed ingredienti “tradotti e stimati”, che lo utilizzava anche per aromatizzare i dolci.
Il procedimento è molto semplice e quello che si ottiene è un liquore molto dolce con un leggero profumo di rosa.

liquore rosolio


Ingredienti

50 g di petali di rosa rossa
250 g di zucchero
200 ml di alcol 90° (alcol per liquori)
200 ml di acqua

Preparazione

Ho raccolto i petali al mattino quando il fiore non è ancora del tutto aperto, li ho puliti dalla polvere strofinandoli delicatamente con della carta assorbente leggermente inumidita e li ho posati dentro un vaso con il vetro scuro a chiusura ermetica. Ho versato sopra l’alcol e 50 g di zucchero, scuotendo in modo da amalgamare bene gli ingredienti. Ho riposto il vaso in luogo buio e ho lasciato riposare per una quindicina di giorni, rimestando di tanto in tanto il vaso.
Ho quindi preparato lo sciroppo facendo bollire l’acqua con 200 g di zucchero e mescolando bene per farlo sciogliere. Ho lasciato raffreddare lo sciroppo e lo ho versato ben freddo nel vaso. Ho mescolato il tutto e ho lasciato riposare per un mese.
Quindi ho messo in bottiglia il rosolio usando un imbuto ricoperto con una pezza bianca per filtrare il macerato da tutte le impurità.

ricetta Rosolio
liquore alle rose

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail