Lesso e pearà in versione finger food
Ultimamente ho cucinato e pubblicato poco sul blog perché sono troppo presa dagli impegni famigliari e lavorativi. La vigilia però mi sono un po’ rifatta ed ho preparato nella nuovissima cucina di mia sorelle diverse cosine buone per il giorno di Natale che pubblicherò nei prossimi giorni.
La ricetta che propongo oggi è stata inventata da mio cognato Matteo che da buon veronese è un gran estimatore della pearà e realizzata da lui e da mia sorella come antipasto per il pranzo di Natale.
La ricetta della pearà l’ho già postata lo scorso anno e vi rimando a questo link.
Questa ricetta può essere anche utile per riciclare avanzi di pearà e di lesso del giorno prima.
Lesso e pearà versione finger food con vinaigrette al balsamico
Porzioni: 6 (18 pezzi)
Ingredienti:
1 l di pearà
36 fettine molto sottili di carne di manzo bollita
sale qb
olio extravergine d’oliva del Garda qb
aceto balsamico qb
Preparazione
Una volta pronta la pearà va versata in un recipiente rettangolare di vetro, bagnato con acqua fredda (il mio aveva le dimensioni di circa 20 x 24cm) in modo da ottenere uno strato di pearà alto circa 1,5 cm che va, una volta raffreddato il contenuto, posto in frigo per qualche ora, meglio ancora farla riposare la sera per la mattina.
Quando la pearà risulta ben raddensata si ricavano con degli stampini per biscotti 18 formine. Si mettono in forno ben caldo per una decina di minuti in modo da scaldarle e nel frattempo si taglia molto sottilmente, meglio con una affettatrice, la carne di manzo bollita e fredda, la si condisce spennellandola su ogni lato con una vinaigrette ottenuta miscelando aceto balsamico, olio extravergine d’oliva e sale e la si dispone su un pirottino di carta per cupcake. Vi si colloca sopra una formina di pearà calda e si serve in tavola come antipasto.
Giulia says
Un'idea davvero originale! Mi piace moltissimo
lemiericetteconesenza says
Grazie Giulia, non è una mia idea ma di mio cognato che impazzisce per la pearà…come ogni veronese d'altronde