Pasta con sugo di pesce spada, ricetta veloce per le cene estive
La fine di Agosto mi rende sempre un po’ nostalgica, quest’estate poi è stata particolarmente soleggiata, con tante belle giornate da passare all’aperto.
Finalmente quest’anno mi sono concessa una settimana al mare, ne sentivo proprio il bisogno, i bimbi ormai iniziano ad essere grandicelli e non è più necessario seguirli ogni momento ed ho quindi potuto fare una vacanza rilassante e a contatto con la natura, come non ne facevo da tanti anni.
La cosa che mi mancherà di più nei mesi freddi saranno le cene all’aperto. Adoro mangiare fuori, soprattutto la sera quando il sole tramonta tardi, e poi fermarmi a chiacchierare seduta a tavola in compagnia.
Il piatto che propongo oggi, le linguine con sugo di pesce spada, pomodorini e friggitelli, è un primo pensato proprio per essere servito durante le cene con gli amici all’aperto, accompagnato da un buon vino bianco.
Un primo di pesce, che sa di mare e di estate, colorato, semplicissimo, veloce da preparare, ma di sicuro successo. Mentre cuociono le linguine si prepara il sugo che ha tempi di cottura brevi. Una volta cotta la pasta la si spadella per un minuto assieme al sugo in modo da amalgamare bene i sapori.
Linguine con sugo di pesce spada e pomodorini
Tempo di preparazione: 20 minuti
Porzioni : 4 persone
Ingredienti
360 g di linguine
200 g di pesce spada in tranci
200 g di pomodorini rossi
100 g di pomodorini gialli
60 ml di vino bianco
olio extravergine d’oliva del Garda qb
2 spicchi d’aglio
1 rametto di timo fresco
3 ciuffi di prezzemolo fresco
8 peperoncini verdi dolci
sale qb
pepe qb
Preparazione
Per prima cosa preparare i friggitelli: lavare i peperoncini, asciugarli, inciderli per il lungo e togliere i semi. Scaldare 2 cucchiai d’olio in una padella con uno spicchio d’aglio ed aggiungere i friggitelli. Farli rosolare a fiamma vivace da ambo i lati per pochi minuti, salarli, aggiungere un po’ d’acqua e cuocerli per 10 minuti con il coperchio.
Mettere sul fuoco una pentola d’acqua per la pasta, quando bolle salare e versare le linguine, cuocere al dente secondo i tempi di cottura indicati nella confezione.
Nel frattempo tagliare il trancio di pesce spada a cubetti.
Lavare il prezzemolo e tritarlo.
Lavare anche il rametto di timo, asciugarlo e staccare le foglioline dal gambo.
Lavare i pomodorini rossi e gialli e tagliarli a metà.
In una padella capiente far scaldare l’olio con l’aglio, aggiungere il pesce spada, rosolare per un minuto, versare anche i pomodorini, metà prezzemolo, le foglioline di timo e sfumare con il vino bianco.
Aggiustare di sale, aggiungere un pizzico di pepe macinato sul momento e, una volta consumato il vino, versare le linguine scolate.
Spadellare per un minuto la pasta, cospargere con il restante prezzemolo fresco tritato, aggiungere un paio di friggitelli su ogni piatto e servire subito in tavola le linguine con sugo di pesce spada e pomodorini.
Se lo si desidera, aggiungere un filo d’olio extravergine d’oliva a crudo di ottima qualità.
Note: la stessa ricetta può essere preparata anche con altri tipi di pasta lunga come spaghetti o trenette, ma anche con della pasta corta che si sposi bene con i condimenti a base di pesce come ad esempio i paccheri.
Le linguine con sugo di pesce spada, pomodorini e friggitelli sono perfette accompagnate da un bianco, io ho scelto un eccellente vino Veneto Pinot Grigio IGT “il Tralcetto” 2016 – Italo Cescon.
Un vino da servire ad una temperatura di 8/10°C, particolarmente adatto per piatti a base di pesce, frutti di mare o verdure.
L’ho acquistato su Tannico.it, l’enoteca più grande d’Italia con oltre 7.500 etichette di 1.450 cantine dalle più famose alle introvabili e di nicchia.
(sponsored)
Mila says
Proprio una bella idea!!!!
lemiericetteconesenza says
Grazie Mila 🙂
Margherita says
Foto stupende, per presentare una ricetta tanto invitante! E’sempre un piacere seguirti.
lemiericetteconesenza says
Grazie Margherita