
Maltagliati homemade con sugo di cavolo nero e pomodoro
Maltagliati al sugo
Non ho la macchinetta che tira la pasta, è una di quelle cose che vorrei comprare, ogni volta che la vedo nei negozi o al supermercato allungo la mano sullo scaffale per acquistarla, ma all’ultimo momento rinuncio; non è una questione di prezzo, quella con la manovella costa pochissimo, ma vengo sempre presa dal dubbio: “poi dove la metto”?
Ormai la mia cucina è letteralmente invasa da pentoline, piatti, coppette, posate…tutto ovviamente spaiato, quindi la macchinetta per la pasta non saprei proprio dove infilarla. Perciò quando faccio la pasta fresca vado di mattarello e rotella tagliapizza.
Oggi avevo poco tempo e per questo ho deciso di fare i maltagliati, sono un po’ più spessi delle tagliatelle e quindi non si deve fare molta fatica nel tirare la pasta e si tagliano in un attimo, dato che l’irregolarità è la loro caratteristica principale e non un difetto.
- per i maltagliati
- 3 uova
- 300 g di farina 00
- 1 pizzico di sale
- per il sugo
- 300 g di cavolo nero
- 1 spicchio d’aglio rosso di Sulmona
- 5 pomodori maturi (o in alternativa 400 g di polpa di pomodoro a pezzettoni)
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva + quello da aggiungere a crudo
- sale qb
- pepe qb
- 1 pizzico di peperoncino in polvere (facoltativo)
- pecorino romano grattugiato qb
- Per prima cosa ho preparato i maltagliati. Ho messo su di un piano la farina a fontana con al centro le uova ed un pizzico di sale.
- Ho lavorato energicamente l’impasto fino a farlo diventare liscio e omogeneo, l’ho fatto riposare coperto da un canovaccio per una mezz’ora e l’ho steso con il matterello spolverizzandolo leggermente di farina.
- Consiglio di tirare la pasta bella sottile, la mia, per i miei gusti, non lo era abbastanza.
- Una volta stesa la pasta l’ho lasciata ad asciugare mentre preparavo il sugo.
- In una padella capiente ho fatto scaldare l’olio con lo spicchio d’aglio, ho aggiunto il cavolo nero dopo averlo lavato e tagliato a pezzi, ho fatto insaporire a fiamma vivace per 5 minuti, aggiunto i pomodori spellati e tagliati a cubetti, salato, pepato e fatto cuocere sino a quando il cavolo è risultato cotto ma ancora leggermente croccante.
- Nel frattempo ho ripreso la sfoglia, l’ho tagliata a strisce con una rotella tagliapizza e poi a pezzi irregolari in modo da ottenere la classica forma dei maltagliati.
- Ho cotto in abbondante acqua bollente salata (nella quale ho aggiunto 1 cucchiaio d’olio per non fare attaccare la pasta) i maltagliati per circa 5 minuti, il tempo dipende dallo spessore con il quale sono stati realizzati.
- Li ho scolati e conditi con il sugo di cavolo nero e pomodori aggiungendo un filo d’olio extravergine d’oliva e abbondante pecorino romano grattugiato.
Eccoli. Hanno un aspetto molto invitante e poi adoro il cavolo nero.
Ciao,
Silvia.
Silvia visto? Erano proprio buoni e soprattutto li ho fatti in 5 minuti. La prossima con pasta e fagioli 🙂
Anch'io ora ho scoperto il cavolo nero, grazie a te, e oggi preparo questo piatto, avendo in casa gli ingredienti. Ma mi devo accontentare dei maltagliati di pasta fresca del supermercato!!
Buona giornata e un abbraccio
eccoli i maltagliati di cui parlavi! buonissimi! io la macchinetta ce l'ho da una vita,l'aveva presa nonna 🙂 ora il gentil consorte mi ha pure preso il motore, e credimi velocizza da matti, poi per una porzione o due non la uso, va benone il mattarello 🙂
bacio grande e buona giornata
raffaella
La pasta fresca è sempre un success, mi sa che prima o poi la prendo la macchinetta, devo solo trovare un posticino 🙂
Baci
Che buoni… poi a quest'ora che i primi languorini si fanno sentire….
Io la ho ereditata, però la uso poco perché l'ho conservata in un posto scomodissimo e praticamente per prenderla devo fare mezzo trasloco. Ma devo organizzarmi meglio, anche se il posto ormai scarseggia alla grande!
Buona giornata
alice
Io impazzisco per le tagliatelle sottili sottili, come si fanno da me e col mattarello non vengono come vorrei…mi organizzerò anch'io per trovare un posticino comodo.
Baci
a me piace molto la pasta anche più spessa, con cavolo nero e pomodoro ci vado a nozze! che brava che sei col mattarello…ma volevo dirti che non occupa tutto questo spazio la nonna papera…
Grazie, il cavolo nero lo metterei ovunque, mi piace troppo il sapore che rilascia nelle minestre, nei sughi ecc. Lo so che occupa poco spazio ma dovresti provare ad aprire i mobiletti della mia cucina, è tutto incastrato e non c'è 1 mm, proverò ad eliminare qualcosa. 🙂 buona giornata
Wow che piatto davvero invitante! Grazie per aver partecipato al mio giveaway. Un abbraccio
Grazie a te Sara