Melanzane ripiene di grano saraceno con alici
Ormai la stagione delle melanzane è finita e penso che fino alla prossima estate non ne mangerò più, con le ultime rimaste ed un po’ di nostalgia, perché io le melanzane le adoro cucinate in ogni modo, ho voluto preparare questa ricetta semplice e molto saporita.
Ho utilizzato delle melanzane striate, sono una varietà dal sapore dolce e delicato, che trovo particolarmente adatte per essere cucinate ripiene.
Melanzane ripiene di grano saraceno con alici
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti
Porzioni: 4
Porzioni: 4
Ingredienti:
2 melanzane striate
80 g di grano saraceno
4 filetti di alice sott’olio
2+2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
prezzemolo fresco qb
sale qb
Preparazione
Ho lavato le melanzane, le ho tagliate a metà e svuotate con un coltellino (mettendo da parte la polpa) le ho salate all’interno e ho atteso una ventina di minuti in modo che perdessero l’amaro, infine le ho asciugate con della carta assorbente e cotte al vapore.
Con la polpa della melanzana ho ricavato tanti cubetti che ho cotto in padella con 2 cucchiai di olio e l’aglio. Una volta morbidi, ma non spappolati, ho aggiunto un pizzico di sale ed ho spento il fuoco cospargendo di prezzemolo fresco tritato.
Nel frattempo ho preparato il ripieno, ho cotto il grano saraceno in acqua leggermente salata (è già salato il condimento) per 20 minuti scarsi, sulla confezione c’era scritto di cuocerlo per mezz’ora ma secondo me sarebbe stato veramente troppo.
In un pentolino ho fatto sciogliere le alici sgocciolate nell’olio caldo per alcuni minuti in modo da ottenere una sorta di salsa.
Ho scolato il grano saraceno è l’ho condito con i cubetti di melanzana e la salsa di alici.
Una volta pronte le barchette di melanzana le ho lasciate intiepidire e sgocciolare in un colapasta e riempite con il grano saraceno, infine ho aggiunto un altro pizzico di prezzemolo tritato e servito in tavola.
Ale says
favolose queste melanzane, mai assaggiate le striate ma le melanzane mi fanno impazzire sempre e comunque! brava Paola, un bacione!
Viola says
Bel modo di cucinare le melanzane! Conoscevo quelle striate, ma non ho avuto occasione di gustarle. Sempre brava, Paola!
Paola P says
Bella ricetta veloce e leggera, sei sempre innovativa, brava Paola
lemiericetteconesenza says
Grazie di cuore