Come realizzare un dessert sano e goloso con l’avocado
Amo l’avocado, lo trovo perfetto con il salmone, con le uova, nelle insalate, con i pomodori, ma in una ricetta dolce non lo avevo mai provato. Avevo degli avocado Hass molto maturi e sapevo che non sarebbero durati molti ed ho voluto utilizzarli per realizzare un dessert, è nata così la mousse all’ avocato dolce bicolore.
La parte inferiore del dolce è costituita da una crema di avocado che profuma di arancia, quella superiore da una mousse di avocado al cioccolato fondente, più consistente e copatta, con un leggero sapore di caramello grazie alla presenza dello zucchero muscovado.
Vanno mangiate assieme, affondando il cucchiaino sino a raggiungere la crema verde e raccogliendo una parte di mousse al cioccolato. A me il dessert all’avocado è piaciuto molto e, data l’estema facilità di realizzazione e la golosità del dolce, penso lo rifarò presto.
La mousse all’avocado dolce è un dessert ricco di nutrienti, come vitamine, in particolare D, A ed E e sali minerali, è praticamente privo di colesterolo ed invece ricco di Omega 3, i cosiddetti grassi buoni, che riescono ad inibire la produzione di colesterolo.
La mousse all’avocado dolce bicolore è una ricetta presente nel mio libro “Menu facili per tutti”.
La preparazione è semplicissima, basta far sciogliere a bagnomaria o nel microonde il cioccolato fondente con il latte vegetale e i semi di vaniglia.
Ridurre in crema nel frullatore, con lo zucchero l’avocado, aggiungere un po’ alla volta il cioccolato fuso amalgamando gli ingredienti con le fruste elettriche in modo da inglobare aria, porre in frigorifero la mousse.
Nel frattempo ridurre in crema con il frullatore ad immersione la polpa di avocado per realizzare la crema verde.
Aggiungere un cucchiaio di succo di limone in modo che non diventi scura, unire anche il succo d’arancia e lo zucchero.
Distribuire il composto in 4 coppette.
Togliere dal frigo la mousse al cioccolato, versarla in una sac a poche e suddividerla nelle coppette sullo strato di crema verde.
Infine completare il dessert con scorzette d’arancia e granella di pistacchio.
Margherita says
Mi piace usare l’avocado, ma finora solo, anche se abbondantemente, nelle insalate, spesso abbinato all’arancia. Questa ricetta fa proprio per me! La voglio provare subito. Un caro saluto!