Muffin al cacao senza burro
I muffin senza lattosio al cacao sono dei dolcetti perfetti per la prima colazione, infatti sono leggeri e nello stesso tempo golosi, danno tanta energia per partire la mattina senza appesantire.
Sapete qual’è la differenza tra muffin e cupcake?
I muffin, appunto, secondo la tradizione anglosassone si mangiano la mattina a colazione, mentre i cupcake di solito il pomeriggio all’ora del tè.
Mentre i muffin vengono preparati setacciando prima a parte gli ingredienti secchi (zucchero, farina, lievito) e unendo poi quelli umidi (latte o acqua, olio ecc) e mescolando velocemente, i cupcakes sono delle vere e proprie torte in miniatura e quindi prevedono invece che si monti il burro con lo zucchero e si aggiungano poi gli altri ingredienti, creando così un impasto molto soffice.
Generalmente i muffin sono un po’ più grandi e non vengono glassati o decorati sulla superficie ma eventualmente arricchiti all’interno nell’impasto con frutta o cioccolato, i cupcake invece sono più piccoli e vengono decorati in superficie con glasse, frosting, zuccherini, cioccolato ecc.
Il segreto per ottenere dei muffin soffici è quello di lavorare il meno possibile gli ingredienti.
Per rendere più golosi i muffin senza lattosio al cacao possono essere spolverizzati con zucchero a velo o arricchiti con gocce di cioccolato da mescolare all’impasto prima di cuocerlo.
Muffin senza lattosio al cacao
- 240 g di farina
- 120 g di zucchero
- 1 cucchiaio di cacao amaro
- 2/3 di bustina di lievito
- 1 uovo
- 1 pizzico di sale
- 200 ml acqua
- 60 ml di olio extravergine d’oliva delicato o olio di semi di girasole
- In una ciotola capiente ho versato gli ingredineti secchi: prima lo zucchero poi la farina, il cacao ed il lievito setacciati.
- In un altro recipiente ho messo l’uovo leggermente sbattuto, l’acqua e l’olio.
- Ho unito i liquidi agli ingredienti secchi e mescolato rapidamente sino ad amalgamare il tutto. Infine ho rivestito con dei pirottini di carta l’apposita teglia per muffin (in alternativa si può imburrare ed infarinare), ho versato il composto fino a riempire i fori per 3/4.
- Ho infornato a forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti.
Ezio says
testati …. buonissimi, capaci di “non far sentire la mancanza” del lattosio neanche a colazione …!
lemiericetteconesenza says
Mi fa molto piacere ti siano piaciuti 🙂
Vale says
i muffin sono sempre una colazione graditissima, con l’ aggiunta del cacao e senza lattosio mi piacciono anche di più! baci
lemiericetteconesenza says
Grazie Vale!
M.Carla says
Fantastici al posto del cacao posso mettere delle noci tritate a pari peso del cacao? Ciao
lemiericetteconesenza says
Sì penso verranno squisiti.