Nigiri sushi al salmone homemade
La ricetta per fare i nigiri al salmone
Ultimamente mi è presa la sushi mania, dopo aver sperimentato il chirashi, poi il futomaki (in versione vegana), l’uramaki (california roll), l’hosomaki, il temaki, mi mancava il nigiri sushi al salmone.
Il Nigiri, o meglio Nigirizushi , che in giapponese significa “sushi modellato a mano” è una polpettina di riso, di forma allungata, pressato a mano e ricoperta superiormente da una sottilissima fettina di guarnizione che può essere a piacere di pesce crudo, crostacei, molluschi, ma anche verdura, frutta o frittata.
Quella che propongo oggi è la ricetta per fare i nigiri sushi al salmone utilizzando il pesce crudo, abbattuto, la mia preferita!
Per realizzarli ho impiegato del Salmone d’allevamento norvegese di qualità.
Contrariamente a quanto si possa pensare il nigiri sushi per me è stato il più difficile da realizzare. Infatti a differenza delle altre tipologie di sushi che prevedono che il pesce rimanga all’interno nei Nigirizushi rimane in vista ed è quindi molto importante riuscire a tagliare il filetto di salmone in modo sottile e regolare.
Nigiri sushi al salmone
- 120 g di riso cotto per sushi
- 130 g di filetto di salmone
- wasabi qb
- zenzero marinato qb
- salsa di soia qb (tamari per la versione gluten free)
- Per prima cosa ho preparato il riso per sushi, qui trovate indicazioni su come cuocerlo.
- Ho prelevato un po’ di riso, circa 15 grammi, e con le mani bagnate in acqua e aceto ho fatto un ovale cercando di non schiacciarlo troppo.
- Ho tagliato il salmone a fettine molto sottili, seguendo la larghezza del filetto di pesce che deve essere leggermente maggiore alla lunghezza della polpetta di riso.
- Ho distribuito una piccola striscia di wasabi sul dorso di ogni polpetta di riso (facoltativo se non si ama il sapore piccante del wasabi) e vi ho adagiato sopra la fettina di salmone.
- Infine ho servito il nigiri sushi al salmone accompagnando con salsa di soia, zenzero marinato e wasabi.
In collaborazione con Norge.
Una squisitezza da assaporare!!! Paola, sai sempre stuzzicare l’appetito! Un caro saluto.
Sono tra i miei preferiti e li faccio spesso, ma i tuoi sono venuti perfetti! Vedessi i miei che pasticci…..
Un abbraccio!
Grazie Tatiana, il segreto è scegliere nelle foto quelli venuti meglio 🙂 un abbraccio.
favolosi!!!