NIGIRI

Nigiri sushi al salmone homemade

La ricetta per fare i nigiri al salmone

Ultimamente mi è presa la sushi mania, dopo aver sperimentato il chirashi, poi il  futomaki (in versione vegana), l’uramaki (california roll), l’hosomaki, il  temaki, mi mancava il nigiri sushi al salmone. 
Il Nigiri, o meglio Nigirizushi , che in giapponese significa “sushi modellato a mano” è una polpettina di riso, di forma allungata, pressato a mano e ricoperta superiormente da una sottilissima fettina di guarnizione che può essere a piacere di pesce crudo, crostacei, molluschi, ma anche verdura, frutta o frittata.
Quella che propongo oggi è la ricetta per fare i nigiri sushi al salmone utilizzando il pesce crudo, abbattuto, la mia preferita!
Per realizzarli ho impiegato del Salmone d’allevamento norvegese di qualità.

NIGIRI

Contrariamente a quanto si possa pensare il nigiri sushi per me è stato il più difficile da realizzare. Infatti a differenza delle altre tipologie di sushi che prevedono che il pesce rimanga all’interno nei Nigirizushi rimane in vista ed è quindi molto importante riuscire a tagliare il filetto di salmone in modo sottile e regolare.

sushi-nigiri

Nigiri sushi al salmone

Cuisine: Giapponese
Prep time:
Total time:
Serves: 8 pezzi
Ingredients
  • 120 g di riso cotto per sushi
  • 130 g di filetto di salmone
  • wasabi qb
  • zenzero marinato qb
  • salsa di soia qb (tamari per la versione gluten free)
Instructions
  1. Per prima cosa ho preparato il riso per sushi, qui trovate indicazioni su come cuocerlo.
  2. Ho prelevato un po’ di riso, circa 15 grammi, e con le mani bagnate in acqua e aceto ho fatto un ovale cercando di non schiacciarlo troppo.
  3. Ho tagliato il salmone a fettine molto sottili, seguendo la larghezza del filetto di pesce che deve essere leggermente maggiore alla lunghezza della polpetta di riso.
  4. Ho distribuito una piccola striscia di wasabi sul dorso di ogni polpetta di riso (facoltativo se non si ama il sapore piccante del wasabi) e vi ho adagiato sopra la fettina di salmone.
  5. Infine ho servito il nigiri sushi al salmone accompagnando con salsa di soia, zenzero marinato e wasabi.
 
Notes
Mi raccomando di impiegare o salmone appena acquistato che abbia già subito processo di abbattitura o pesce freschissimo congelato in freezer a una temperatura di – 18 °C per almeno 96 ore. Una volta scongelato in frigorifero è importante consumarlo entro poche ore.

In collaborazione con Norge.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail