La ricetta dei nooldes piccanti
Mi sono resa conto che parlo poco di me, forse perché ho creato questo spazio per me stessa, volevo raccogliere le mie ricette in modo da non avere foglietti sparsi per tutta la cucina e nello stesso tempo volevo condividere quello che preparavo con i miei genitori che vivono a 250 Km di distanza.
Quando ci sentivamo al telefono alla fine ci trovavamo sempre a parlare di quello che avevamo cucinato, di come lo avevamo preparato ecc, quindi il blog è, ed è stato, un modo per sentirci più vicini. Quindi le ricette che pubblico sono state finora rivolte più a me stessa e alla mia famiglia che agli altri, anche perché non sono uno professionista in questo campo, non sono uno chef e non ho la pretesa di insegnare niente a nessuno, ma semplicemente amo cucinare, adoro ammirare il colore, sentire il profumo e toccare il cibo.
Penso di aver imparato prima a cucinare che a leggere e scrivere, uno dei primi libri che ricordo era un piccolo ricettario per bambini che ho consumato a forza di sfogliare.
Tutta questa premessa per dire che sono felicissima perché le visite che sta avendo il mio blog vanno oltre ogni mia aspettativa.
Ieri a pranzo mi sono preparata un bel piatto di noodles di grano piccanti alle verdure e anacardi, una ricetta molto saporita e nello stesso facilissima e veloce da cucinare…oltretutto anche vegana.
Mentre si preparano le verdure si cuociono i noodles, quindi in 5 minuti il piatto è pronto.
I noodles di grano sono stati per me una scoperta recente e mi sono piaciuti molto, a differenza di quelli di riso o di soia sono un po’ più spessi e consistenti e quindi anche facili da preparare.
E’ una ricetta che consiglio, non solo quando si vuole preparare qualcosa di gustoso e veloce, ma anche se si hanno ospiti all’ultimo minuto e si vuole realizzare un piatto diverso dalla solito pasta.
1/2 porro (solo la parte verde)
1 spicchio d’aglio
1 zucchina
1 piccolo peperone rosso
1 piccolo peperone giallo
1 manciata di anacardi
salsa di soia qb
4 cucchiai di olio di arachidi (ho usato l’extravergine d’oliva del Garda)
15/20 gocce di tabasco
sale qb
Ho lavato tutte le verdure e le ho tagliate a julienne.
Ho cotto i noodles come indicato nella confezione, portando ad ebollizione dell’acqua in una pentola, versando gli spaghetti e lasciandoli per 5 minuti a fuoco spento e pentola coperta.
In un wok ho versato l’olio e l’aglio e li ho fatti scaldare, ho aggiunto prima i peperoni e dopo un paio di minuti le zucchine con i porri, ho aggiunto un pizzico di sale e fatto saltare il tutto per pochi minuti, infine ho messo anche gli anacardi, la salsa di soia ed il tabasco.
Una volta pronti i noodles li ho scolati e versati con le verdure nel wok, facendoli saltare per un minuto in modo da amalgamare bene gli ingredienti.
Ho subito servito i noodles piccanti alle verdure belli caldi, aggiungendo a chi voleva ancora qualche goccia di tabasco.
SABRINA RABBIA says
ti meriti tutto questo successo!!!!!Credo che un po' tutte quante abbiamo aperto un blog per condividere la passione della cucina e non per insegnare nulla!!!!!Bellissimo primo, molto originale, bravissima!!!!!Baci Sabry
lemiericetteconesenza says
Grazie Sabrina <3
Viola says
Un primo piatto tutto da scoprire, con sapori invitanti!
Il tuo blog mi piace sempre di più, per le ricette, per come sai presentarle e per le foto.
Un abbraccio
alicegrandi says
Che bel piatto colorato, leggero e goloso! Da provare al più presto 🙂 Un abbraccio!