Orsetto di pane dolce
Ingredienti (per un grosso orso o per due orsetti)
420 g farina 0
1 bustina di lievito di birra disidratato (7 g)
60 ml di acqua tiepida
110 ml di latte parzialmente scremato
80 g di zucchero
1 cucchiaino di sale
30 g di burro
1 uovo sbattuto + 1 tuorlo per la superficie
4 chicchi di uva passa o gocce di cioccolato per decorare
Preparazione
Per prima cosa ho sciolto il lievito nell’acqua tiepida con un cucchiaino di zucchero e lasciato riposare una decina di minuti, nel frattempo ho scaldato il latte fino al punto di ebollizione, l’ho versato nella ciotola dell’impastatrice con lo zucchero, il burro ed il sale e ho lasciato intiepidire.
Ho aggiunto metà circa della farina e il lievito attivo agli altri ingredienti raffreddati, ho unito l’uovo precedentemente sbattuto e ho iniziato ad impastare con il gancio, pian piano ho aggiunto metà della restante farina, ho continuato ad impastare unendo la farina rimanente, una volta ottenuto un impasto liscio ed omogeneo ho formato una palla e lasciato lievitare in un luogo tiepido (forno spento con la luce accesa) fino al raddoppio (circa 2 ore) in una ciotola leggermente unta e coperta da pellicola trasparente.
Ho sgonfiato l’impasto e l’ho diviso in tante parti di differenti dimensioni per ottenere le varie parti del corpo dell’orsetto.
A questo punto, su una teglia ricoperta di carta forno, ho unito i pezzi d’impasto e formato l’orso, con l’uva passa ho fatto gli occhietti, il nasino e l’ombelico e ho spennellato il mio Teddy con il tuorlo sbattuto. Ho lasciato lievitare per un’altra ora e mezza nel forno spento nel quale ho messo un contenitore pieno d’acqua calda per creare un ambiente umido.
Infine ho cotto in forno, a 175°C per circa 40 minuti, l’ho sfornato e lasciato raffreddare completamente su una griglia.
Paola,
il tuo orsacchiotto è simpaticissimo, elegantissimo e bellissimo!
Con lui si è aperta la Parata!!
Grazie di cuore per avervi partecipato!
Carola
Dimenticavo, poichè si tratta di pane,
se vuoi puoi insere il tuo link anche qui:
http://sweetandthatsit.blogspot.ch/2014/03/bake-your-own-bread-march-2014.html
Cari saluti
Grazie Carola,
ho fatto.
Voglio anch'io fare colazione con un dolce e tenero orsetto.
E' bellissimo, brava!! Se lo vede mia figlia lo vuole anche lei 🙂
Che simpatico il tuo orsacchiotto! Mi ricorda tanto quello che avevo da bambina, dolce e tenero