La panà ricetta antica del Veneto

La ricetta della panà, come rendere squisito pane ed acqua

Sapete cos’ è la panà (o panada)

La panà veronese, detta anche panada in altre parti del Veneto, è un piatto antichissimo e molto povero tipico della mia regione.
Parlare di ricetta della panà o di ricetta della panada fa un po’ sorridere in quanto si tratta in realtà di pane raffermo, cotto con un pizzico di sale ed acqua, ai quali venivano aggiunti, a seconda delle possibilità, altri semplici ingredienti, un filo d’ olio o un pezzetto di burro, delle croste di formaggio grana, del brodo o un uovo. Se volete provare un piatto simile, ma pepatissimo, qui la ricetta della pearà, il piatto veronese per eccellenza. 

Quella che propongo è la ricetta della panà che ho visto preparare tanti anni fa da mia nonna. Semplicissima ma squisita, sembra incredibile quanto un piatto così povero e di riciclo possa essere buono.

La paná per me è un vero comfort food, un cibo che sa di casa e di amore. C’è un detto popolare veronese legato alla panà che diceva sempre mia nonna:

“Miseria vuto panà?”

“tote el cuciar”
no la me piase“.

Traducendo viene chiesto a Miseria “vuoi la panà?”. Miseria risponde di sì. Allora le si chiede ” prenditi il cucchiaio” e Miseria risponde “non mi piace”. Questo detto è rivolto a quelle persone che sono così pigre da rinunciare a fare qualcosa di gradito (in questo caso mangiare la panà) pur di non fare la minima fatica (prendersi un cucchiaio). In questo caso quindi Miseria non nel senso di poverà, ma nel senso di persona misera, che non ha voglia di muovere un dito per ottenere qualcosa.

La ricetta della panà che propongo è quella di mia nonna, potremmo definirla una versione base, alla quale consiglio di aggiungere a fine cottura del grana grattugiato.

 La panà o panada ricetta antica del Veneto

Print Recipe
La panà ricetta antica del Veneto
La panà o panada è una minestra di origini antichissime. Un piatto di riciclo tipico del Veneto. Sotto gli ingredienti per preparare la versione di casa mia.
Tempo di preparazione 5 minuti
Tempo di cottura 2 ore
Porzioni
persone
Ingredienti
Tempo di preparazione 5 minuti
Tempo di cottura 2 ore
Porzioni
persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. Tagliare il pane a fette, porlo in una pentola di terracotta o in rame e ricoprirlo un po' alla volta di acqua, in modo che il pane la assorba.
  2. Aggiungere un pizzico di sale ed un filo d'olio e mettere sul fuoco, far cuocere al minimo, a lungo, sino a quando il pane si sarà disfatto e la panà sarà diventata una zuppa. 
  3. Più la panà cuoce e più diventa buona, quindi lasciarla sul fuoco per almeno 1 ora e mezza-2 ore.   A fine cottura condire con un filo d'olio e aggiungere a piacere del formaggio grattugiato e del pepe nero
Recipe Notes

La ricetta della panà, essendo un piatto di riciclo, prevede l'utilizzo del pane raffermo, se non si ha in casa si può far tostare il pane in forno a 160°C in modo da farlo seccare.

 

 La panà ricetta antica del Veneto

E voi come la chiamata le panà?

Sicuramente in altre parti del Veneto vi sono delle varianti a questa mia versione.
In altre regioni esiste certamente un piatto analogo, ma magari viene chiamato con altri nomi e vi si aggiungono altri ingredienti tipici del posto.
Quindi se le vostre nonne preparavano un piatto simile alla panà o una panà diversa dalla mia, fatemelo sapere, scrivetemi nei commenti gli ingredienti o le curiosità relative a questa ricetta povera, se vi va inviatemi la ricetta tramite e mail a questo indirizzo e-mail: lemiericetteconesenza@gmail.com.
Mi piacerebbe riuscire a raccogliere più testimonianze per poter realizzare un post apposito in cui raccogliere le vostre ricette.