La preparazione di questo pane, con tutte queste farine da mischiare, mi ha fatto venire voglia di impastare a mano e così ho riscoperto oggi questo piacere.
Ho voluto provare, per la prima volta, il lievito madre essiccato, che è una miscela di lievito naturale di farina di grano tenero e lievito secco di birra e devo dire che l’impasto è cresciuto alla perfezione.
Ingredienti
500 g farina 00
200 g farina di segale
100 g farina di riso
100 g farina di avena
100g farina di farro
2 cucchiai di zucchero o di malto
20 g sale
560 ml di acqua tiepida
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
30 g di lievito madre secco (due bustine)
3 cucchiai di semi di sesamo
3 cucchiai di semi di zucca
3 cucchiai di semi di girasole
Preparazione
Ho mescolato le farine e impastato con il lievito sciolto in un po’ di acqua tiepida con il malto, ho aggiunto un po’ alla volta la restante acqua nella quale ho sciolto il sale.
Una volta amalgamati gli ingredienti ho aggiunto i semi di sesamo, zucca e girasole ed ho continuato impastare fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
Ho formato una palla e lasciato lievitare al calduccio in una ciotola capiente coperta da uno strofinaccio inumidito con acqua calda.
Dopo circa 30/40 minuti ho ripreso l’impasto e l’ho diviso a metà, con ciascuna metà ho formato 3 palle delle stesse dimensioni e le ho messe in 2 stampi da plumcake spennellati con olio evo e lasciati lievitare per 3 ore nel forno spento ma precedentemente intiepidito.
Ho preriscaldato il forno a 200°C e infornato il pane, dopo 10 minuti ho abbassato a 180°C e lasciato cuocere per altri 15 minuti circa.
Infine ho tolto il pane dal forno e lasciato raffreddare su una griglia.
Il risultato è stato un pane morbidissimo e profumato che rifarò sicuramente.
Con questa ricetta partecipo a Panissimo – Novembre di Bread&Companatico, Indovina chi viene a cena ? e Menta&Rosmarino
sandra liccioli says
io sono una sostenitrice accanita dell'impasto a mano…. non ho mai voluto comprare una planetaria, finche mi reggono le spalle impasto!!!
bellissimo questo pane di farine miste!
grazie per Partecipare a Panissimo, ti aspettiamo ancora!
Sandra
lemiericetteconesenza says
Anch'io amo impastare a mano, lo trovo rilassante e anti stress ma spesso avendo poco tempo a disposizione mi faccio aiutare dalla mia vecchia, e molto più economica di una impastatrice, macchina del pane.
Grazie per l'opportunità.
Michela says
Anche io ho riscoperto la bellezza di impastare a mano, anche s epoi la planetaria aiuta quando si ha fretta.
Grazie per la tua partecipazione a Panissimo!
PS: anche io come te non amo i dolci troppo dolci 😀
Bacio
lemiericetteconesenza says
Impastare a mano è un piacere che mi concedo ogni tanto, in genere la domenica mattina, adoro farlo quando ho farine diverse per consistenza e profumo da utilizzare, quando ho fretta un aiutino tecnologico è ben accetto.
Grazie a te
Paola