Pane ai 5 cereali e noci – Grain Bread with Walnuts
Questo è per me un periodo frenetico e di grande stanchezza e sto un po’ trascurando il blog, cucino poco e soprattutto cose veloci, ma per preparare il pane cerco sempre di ricavarmi nell’arco della giornata un po’ di tempo.
La ricetta del mese di Marzo del gruppo “Back to the Future, Buddies” è un delizioso e salutare pane ai 5 cereali e noci.
La ricetta originale è delle Bread Baking Babes, scelto da Tanna di “My Kitchen in Half Cups” nel 2009, e viene preparata con 6 differenti farine: riso integrale, avena, frumento, frumento integrale, segale con l’aggiunta di noci tostate e tritate.
80 g di noci tritate grossolanamente (la ricetta ne prevedeva 62 g)
mezza bustina di lievito di birra disidratato (circa 4 g)
340 g di acqua tiepida (la ricetta ne prevedeva 390)
250 g di farina di frumento 0
70 g farina di avena (io ho macinato con un tritatutto la stessa quantità di fiocchi d’avena, la ricetta prevedeva 62 g)
70 g farina di farro (o di segale, la ricetta prevedeva 62 g)
70 g farina di frumento integrale biologica (la ricetta prevedeva 62 g)
70 g farina di riso integrale (ho usato della farina di riso biologica, non integrale, la ricetta prevedeva 62 g)
1/2 cucchiaio di zucchero
10 g di sale
Preparazione
Per prima cosa ho sgusciato e tostato le noci nel forno caldo per 10 minuti circa, le ho fatte raffreddare e tritarle grossolanamente con un tritatutto. Per impastare ho utilizzato la macchina del pane ma lo stesso procedimento può essere realizzato con l’impastatrice, ho versato nel cestello prima il lievito con lo zucchero, poi le farine, le noci, l’acqua tiepida ed infine il sale; ho azionato il programma e lasciato impastare per una decina di minuti (consiglio di controllare dopo un paio di minuti la consistenza dell’impasto ed eventualmente di aggiungere un po’ d’acqua se fosse troppo compatto o di farina se fosse troppo appiccicoso).
A questo punto la ricetta prevedeva di lasciar lievitare l’impasto, coperto, per 1 ora ma dato che in questo periodo non ci sono con la testa me lo sono dimenticato nella macchina del pane sino alla mattina successiva (ben 12 ore di lievitazione).
Quando ho aperto il coperchio della mdp ho temuto il peggio ma per fortuna sarà per le farine varie che lievitano poco, sarà per i 14 °C che c’erano in cucina durante la notte, l’impasto sembrava perfetto.
L’ho trasferito in uno stampo oliato e lasciato lievitare per altre 2 ore coperto con pellicola trasparente.
Ho preriscaldato il forno a 200 °C e cotto il pane ai 5 cereali e noci per 40 minuti dopo aver praticato dei tagli trasversali sulla superficie.
Come suggerito da Carola, 5-10 minuti prima del termine della cottura ho tolto il pane dallo stampo e terminato la cottura sulla griglia del forno per dare un bel colorito a tutta la superficie del pane e rendere la crosta più croccante.
Infine ho fatto raffreddare la pagnotta su una griglia.
Questo pane ai 5 cereali è stato molto apprezzato in casa, è piuttosto sostanzioso e saziante ed è buono anche da mangiare da solo, così com’è.
Spettacolare cara Paola!
Grazie x aver partecipato, anzi, grazie x la tua fedeltà al gruppo "Back to the fture, Buddies".
Cari saluti
Carola
Grazie a te Carola, preparare il pane per me è un grande piacere e in particolare questi pani che utilizzano tante saporite farine diverse.