Pane dolce portoghese
Pane dolce portoghese
Tempo di cottura 40/50 minuti
Porzioni: 1 pagnotta
per il lievitino
40 g di farina per pane (ho usato farina 0 per panificazione)
3 g lievito di birra disidratato
60 ml di acqua della cottura delle patate (l’acqua delle patate rendono il pane tenero e soffice)
per l’impasto del pane
40 g di burro a temperatura ambiente
50 g di zucchero di canna
scorza di limone
1/2 cucchiaino di sale
1 uovo
60 ml di latte a temperatura ambiente
230 g di farina per panificazione
1 cucchiaio di semi di lino macinati
40 g di nocciole tritate finemente
3 cucchiai di latte per spennellare
Preparazione
La sera prima ho preparato il lievitino mescolando tutti gli ingredienti e lasciando riposare coperto a temperatura ambiente tutta la notte.
Con uno sbattitore elettrico ho montato il burro e lo zucchero, ho aggiunto la scorza di limone e il sale ed amalgamato gli ingredienti.
Ho aggiunto l’uovo ottenendo un composto “cagliato”,incorporato il latte ed il lievitino ed infine aggiunto circa 150 g di farina e utilizzando la frusta a K (o a foglia) della planetaria ho mescolato gli ingredienti ad alta velocità.
Ho messo il gancio ed aggiunto la restante farina, i semi di lino macinati, la farina di nocciole ed ho impastato fino ad ottenere un composto liscio, elastico e leggermente appiccicoso.
Ho formate una palla (se non si riesce a formare la palla perché l’impasto è troppo morbido consiglio di aggiungere ancora un po’ di farina) e l’ho trasferita in una ciotola leggermente unta d’olio che ho coperto con della pellicola. A questo punto ho lasciato lievitare l’impasto sino a quando ha quasi triplicato le sue dimensioni, circa 2 ore.
Ho ripreso l’impasto sgonfiandolo ed ho fatto delle pieghe a portafoglio, ho riformato una palla e l’ho coperto e lasciarlo riposare per 30 minuti su un piano infarinato, coprendolo con una ciotola rovesciata.
Con il manico lungo e stretto di un cucchiaio di legno ho fatto dei solchi, prima una croce e poi una X premendo sull’impasto. Per avere dei solchi ben marcati Carola consiglia di spolverare l’impasto con della farina.
Infine ho trasferito l’impasto rivoltato in una tortiera con fondo apribile da 24 cm, ben oliata e lasciato lievitare fino al raddoppio (per me circa 1 ora e mezza).
Per ottenere una superficie lucida ho spennellato con del latte leggermente intiepidito.
Ho cotto il pane portoghese nel forno preriscaldato a 175°C per 40 minuti (la ricetta prevedeva 50) coprendo dopo i primi 20 minuti con un foglio di carta forno perché la superficie scuriva troppo velocemente.
Una volta cotto l’ho sfornato e fatto raffreddare su una griglia prima di affettarlo.
Ale says
ti è venuto una meraviglia cara Paola! Bravissima!ha un'aria deliziosa! 😛
Sweet and That's it says
Che grinta, Paola! Sono felice tu ci abbia riprovato, è semplicemente stupendo, come stupenda è stata l'idea di aggiungere nocciole macinate.
Grazie per aver cucinato con noi.
Hai visto la corona di rose? "Balli" con noi?
Ti aspetto.
Cari saluti
Carola
SABRINA RABBIA says
e' troppo bello panificare, ma bisogna averne il tempo, concordo!!!Infatti ora ho solo piu' il tempo il weekend!!!!!Pane strepitoso, me lo segno!!!!Baci Sabry
lemiericetteconesenza says
Grazie <3
Unafettadiparadiso says
mhmmm curioso l'uso dell'acqua di cottura delle patate….no è che mi è venuto in mente che si potrebbe usare anche quella delle verdure…magari verrà un pane striato e colorato….lo so…..do i numeri..ma quando vedo il pane divento matta…..mi piace troppo!
Angela S. - Storie da mordere says
Ciao Paola 🙂
E' da un po' che non passavo di qui, a dire il vero è da un po' che non passo da nessuna parte neanche sul mio blog. Sono stata attratta da questo lievitato, io amo tantissimo i lievitati e questo è molto particolare con la crosta consistente e la mollica morbida, da provare!
Buona serata
AngelaS
Paola P says
Ha proprio un aspetto invitante!
la cucina della Pallina says
io sono un'amante dei lievitati e questo non me lo faccio scappare di sicuro 🙂
bravissima Paola!
bacio grande
raffaella
La Cassata Celiaca says
è stupendo! brava!