Pane soffice autunnale con zucca e farina di castagne

Pane soffice di zucca e farina di castagne 

Pane di zucca

Se questa è stata un’annata pessima per le olive, per l’uva e per molti ortaggi per fortuna non è stato così per le zucche, almeno a casa mia.
Ne ho piantate un po’ ovunque e ora me ne trovo una ventina sparse qua e là per il giardino. E’ incredibile con una sola zucca mantovana di grandi dimensioni quante cose si possano fare.

ricette zucca mantovana

Dopo aver fatto le lasagne alla zucca, crocchette, frittelle, il risotto e una torta, il tutto con una sola zucca (purtroppo ultimamente riesco a cucinare solo la sera e non trovo il tempo per fotografare e postare tutte le ricette che preparo) me ne è avanzata la quantità giusta per una bella pagnotta.
Avevo un po’ di farina di castagne avanzata e ho voluto aggiungerla all’impasto per rendere ancora più autunnale e dolce questa pagnotta.

Pane soffice di zucca

Pane di zucca

Tempo di preparazione: 20 minuti + 3 ore per le lievitazioni

Tempo di cottura: 30 minuti

Ingredienti 

250 g di zucca mantovana (peso da cotta e senza buccia)
420 g di farina 0 di grano tenero
80 g di farina di castagne (in alternativa altri 80 di farina 0)
20 g di lievito misto (madre e birra essiccato) o 7 g di lievito di birra in polvere
300 ml circa di latte tiepido
10 g di sale fino
1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva del Garda + quello per oliare lo stampo

Preparazione

Ho cotto la zucca tagliata in grossi pezzi in forno a 200 g, con la buccia e coperta da carta alluminio per circa 20 minuti. Quando è risultata tenera l’ho tolta da forno, lasciata intiepidire e ridotta in purea con un frullatore ad immersione assieme al latte.
Nella planetaria ho versato il lievito, le farine, ho aggiunto la purea di zucca e latte, il sale, l’olio ed ho iniziato ad impastare con il gancio sino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo, morbido ma non appiccicoso.
Ho formato una palla con l’impasto e l’ho lasciato lievitare coperto da pellicola trasparente nel forno spento.
Una volta raddoppiato di volume l’ho versato sulla spianatoia infarinata e steso con un mattarello in modo da formare un rettangolo delle dimensioni 25×40 circa.
Ho arrotolato l’impasto sul lato più lungo e formato un rotolo che ho collocato in uno stampo da plumcake oliato.
Infine ho lasciato lievitare nuovamente l’impasto per 50 minuti (sempre coperto e sino quasi al raddoppio) e l’ho cotto in forno preriscaldato a 220°C per 20 minuti, dopodiché l’ho tolto dallo stampo e posto sulla teglia del forno per altri 10 minuti sino a quando è risultato ben dorato fuori e cotto all’interno.

 

Con questa ricetta partecipo a Panissimo di Ottobre 2014 la raccolta di BarbaraSandra che questo mese è ospitata da Maria Teresa del blog De Gustibus Itinera 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail