Panzanella toscana con emulsione al basilico
La ricetta che propongo oggi : panzanella toscana con emulsione al basilico è una variante alla ricetta classica della panzanella.
Ho preparato questa panzanella per l’appuntamento mensile di “Erbe e fiori nel piatto” e questo mese la rubrica è dedicata al basilico; sotto trovate le proposte delle 5 blogger partecipanti.
L’erba del mese: il Basilico
Del basilico ((Ocimum basilicum) in cucina si utilizzano le foglie che conservano al meglio il proprio sapore e aroma se impiegate fresche e aggiunte a fine cottura.
Il basilico è una pianta erbacea annuale, appartenente alla famiglia delle Lamiaceae, originaria dell’India, ma molto utilizzato nella cucina italiana e mediterranea in generale. Il suo sapore è fresco, dolce e leggermente pungente.
Il Basilico in cucina
Quando si nomina il basilico si pensa subito al pesto genovese, ma è ottimo anche per insaporire i sughi, impiegato a crudo in primi e secondi piatti di carne o pesce, contorni di verdura e insalate, perfetto in abbinamento al pomodoro. Le foglie di basilico sono adatte a realizzare oli e aceti aromatizzati e liquori.
Proprietà del Basilico
Il basilico è ricco di vitamine (A, B, C , E) e di sali minerali (calcio, ferro, fosforo, magnesio, manganese rame, potassio, sodio e zinco). E’ noto per essere un digestivo naturale, inoltre stimola l’appetito, ha proprietà depurative, antinfiammatorie, antisettiche. Inoltre il basilico ha un effetto rilassante sul sistema nervoso e viene quindi impiegato per alleviare emicrania, ansia e stress.
Ricetta: Panzanella toscana con emulsione al basilico
Ingredienti per 4 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti + tempo di ammollo e di riposo
- 200 g di pane toscano raffermo a fette
- 200 ml di acqua circa (la quantità dipende dalla consistenza del pane)
- 3 pomodori maturi
- 2 cetrioli
- 1 cipolla rossa
- un pizzico di sale fino
- un pizzico di pepe
- una manciata di foglie di basilico
- aceto qb
- olio extravergine d’oliva qb
- 1 cubetto di ghiaccio
Preparazione
Tagliate il pane in pezzi e mettetelo in una ciotola capiente. Versatevi sopra una quantità d’acqua necessaria solo a bagnarlo, non deve inzupparsi e lasciatelo in ammollo per 30 minuti. Lavate le verdure e mondatele. Tagliate il cetriolo, sbucciato, a rondelle e il pomodoro a spicchi. Affettate sottilmente la cipolla a fettine e lasciatela in una ciotola di acqua fredda per una mezz’ora per rendere il sapore più delicato.
Se necessario strizzate il pane con le mani, versatelo in una insalatiera e aggiungete i cetrioli, i pomodori, la cipolla.
A questo punto preparate l‘emulsione al basilico, versate il basilico nel bicchiere del frullatore ad immersione, aggiungete il ghiaccio ed iniziate a frullare. Unite l’olio a filo piano piano finché il composto sarà omogeneo.
Condite la panzanella toscana con l’emulsione al basilico, aggiungete sale, olio, aceto e pepe a piacere, mescolate bene e lasciate riposare per un paio d’ore prima di servirla.
Ecco le altre ricette delle altre blogger di “Erbe e fiori nel piatto“
Tiziana Colombo, blog “Nonna paperina”: Panna cotta al basilico, un dessert creativo e speziato
Miria Onesta, blog “Due amiche in cucina“: Liquore al melone e basilico
Daniela Boscariolo, blog “Timo e lenticchie ” Focaccia sofficissima zucchine e basilico
Elisa di Rienzo, blog “Il fior di cappero” : Insalata di melone, anguria, mozzarella di bufala e foglie di basilico croccante
Marialuisa Maruzzella, blog “Mantra bio” :