Pasta e ceci piccante con i ceci neri
Il 4° compiblog di “Le mie ricette con e senza”, ma ha ancora senso avere un blog?
Per il 4° compiblog volevo preparare una torta super golosa. Poi ho cambiato idea ed ho invece deciso di cucinare qualcosa che mi rappresentasse, una ricetta che parlasse di me, ed è nata così la pasta e ceci piccante con i ceci neri, tante erbe aromatiche, i pomodorini ed i peperoncini dell’orto.
Non si tratta della ricetta tradizionale della pasta e ceci, è una versione tutta mia che ho realizzato utilizzando quello che la natura mi offre in questo momento. Una pasta e ceci piccante e aromatica che mi è piaciuta da morire.
Ha ancora senso avere un blog?
Da quando ho ripreso ad occuparmi di questo angolino tutto mio ho riflettuto parecchio sul senso di questo blog.
Per me è stato importantissimo in questi anni, è stato un luogo in cui sperimentare, crescere, migliorare.
Ho imparato a fotografare, a presentare meglio i piatti, ad avere maggior consapevolezza e conoscenza di quello che porto in tavola.
Mi è costato anche sacrifici, cucinare e fotografare il sabato e la domenica o nella pausa pranzo invece di riposarmi, scrivere e pubblicare a tarda sera, quando miei figli dormivano.
Ma cucinare e scrivere è stato spesso anche un modo per evadere dalla quotidianità, per fare qualcosa di diverso, di solo mio, per mettermi alla prova.
Ho avuto grazie al blog moltissime soddisfazioni e anche qualche guadagno, inoltre mi ha permesso di conoscere tante persone con la mia stessa passione.
Se quando l’ho aperto, 4 anni fa, nel web c’erano già molti blog di cucina, ora penso che il web ne sia proprio saturo.
Ormai tutto è stato scritto ed è stato cucinato, quindi mi chiedo: “ha ancora senso avere un blog in un periodo in cui tutto è veloce e tutto si ferma ad un like su fb o ad un cuoricino su instagram?”.
Sono giunta alla conclusione che ha senso per me, cucinare e postare sul blog mi fa stare bene quindi, se è vero che i blog non hanno un futuro e non verranno più letti da nessuno, è anche vero che fino a quando mi piacerà fare quello che faccio continuerò a farlo.
E voi cosa ne pensate, è finita l’epoca dei blog?
Pasta e ceci piccante con i ceci neri
Tempo di preparazione: 20 minuti+ammollo
Tempo di cottura: 3 ore
Porzioni: 5
Ingredienti
300 g di ceci neri secchi (peso da secchi prima dell’ammollo)
1 foglia di alloro
1 carota
1 piccola cipolla
1 costa di sedano
1 rametto di rosmarino
1 rametto di timo
1 ciuffo di finocchietto selvatico
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
20 pomodorini
1 peperoncino
200 g di pasta del tipo preferito
sale qb
Preparazione
Mettere in ammollo i ceci neri il giorno prima e lasciarli per almeno 12 ore.
Sciacquare i ceci e versarli in una pentola capiente, ricoprirli d’acqua fredda, aggiungere una foglia di alloro e accendere la fiamma.
Cuocere i ceci neri per 2 ore e mezza con la fiamma al minimo e con il coperchio, salandoli a fine cottura.
Lavare il sedano e la carota e pelare la cipolla.
Tagliarli a pezzettini in modo da ottenere un trito piuttosto grossolano.
Farli soffriggere in una pentola con l’olio, aggiungere timo, rosmarino, il peperoncino tagliato a rondelle ed i ceci scolati (mettendo da parte l’acqua di cottura).
Versare alcuni mestoli dell’acqua di cottura dei ceci e cuocere a fiamma moderata per 15 minuti.
Aggiungere anche la pasta ed i pomodorini precedentemente lavati e tagliati in quarti.
Versare, se necessario, ancora acqua di cottura dei ceci ed aggiustare di sale.
Una volta cotta servire la pasta e ceci neri calda cospargendo con finocchietto selvatico.
Note: La pasta e ceci piccante con i ceci neri è una ricetta vegana, senza uova e senza latticini.
Cara Paola intanto complimenti per l’originalità della ricetta,ottime foto,sei molto brava ed è per questo che dico a te come ad altre Blogger che sì vale la pena almeno per chi come noi ama il proprio blog, ama cucinare,ama condividere le proprie ricette che poi siano cliccate o no questo lo lasciamo a chi vuole andare avanti per i numeri….
Io continuerò ad avere il mio blog redditizio o no,è il mio angolo dove esterno la mia cucina che possa piacere o no,non importa perchè per quanto mi riguarda parla di me,della mia semplicità e fa bene principalmente al mio animo,credo che ciò conti almeno per me piu dei like o dei numeri
Ti abbraccio forte,ti auguro di tutto cuore di continuare con il blog,io ti seguirò sempre,ciao!
Grazie mille. Condivido tutto quello che hai detto. Baci
“Qualcosa di solo tuo”,a cui vuoi bene.Come può non aver senso?Le dinamiche dei social,non lo intaccano,hanno due strade differenti.In una passeggi,meditando,ammirando il panorama e dove lasci liberi i pensieri,i tuoi di nessun altro.Nell’altra procedi a passo veloce e meno ti soffermi meglio è,ma cmq va percorsa, è la più breve.Vanno percorse entrambe,sapremo noi dove mettere i piedi per non inciampare.Buon compliblog Paola,goditelo il tuo spazio,ti rappresenta e a lui poco importa dei like ,aspetta solo te!
Non potevi scegliere piatto più saporito,i compleanni vanno festeggiati con ciò che amiamo
Grazie Damiana. Continuerò a fare quello che mi piace fino a quando mi renderà felice
Buon compliblog, Paola! Sì, ha un senso continuare con un blog come il tuo, che meritatamente ha riscosso consensi e ricevuto premiazioni, che ti dà soddisfazione nonostante i sacrifici, nel quale puoi esprimere ciò che ti piace e ciò che sei. Giustamente, come dici,” finché mi renderà felice”. Ed io continuerò a seguirti con tanto affetto! Un forte abbraccio.
Grazie Margherita