pasticcio di melanzane grigliate

Pasticcio di melanzane con melanzane grigliate

Le melanzane saranno di stagione ancora per poco, poi dovremo aspettare fino alla prossima estate per poterle gustare, quindi domenica mattina ne ho approfittato, avendo un po’ di tempo libero, per realizzare un pasticcio di melanzane con melanzane grigliate. Un piatto che mi ricorda la mia infanzia.
Da ragazzina andavo spesso con la mia famiglia in una trattoria che preparava un pasticcio di melanzane simile a questo, per il quale andavo matta. Ricordo che sia io che mia nonna lo ordinavamo sempre e ce lo gustavamo con gran piacere.
Quel pasticcio di melanzane era piuttosto unto in quanto preparato con le melanzane fritte, come si fa per la parmigiana. Preparandolo con le melanzane grigliate si ottiene un piatto più leggero e digeribile e lo preferisco.

pasticcio di melanzane grigliate

Il pasticcio di melanzane con melanzane grigliate è un piatto un po’ lungo da preparare, ma il risultato è così buono che ne vale veramente la pena. Se si vuole realizzare una versione ancora più light, adatta anche a chi è a dieta, si può realizzare una besciamella leggerissima senza olio nè burro, qui la ricetta.

pasticcio di melanzane con melanzane grigliate

Print Recipe
Pasticcio di melanzane con melanzane grigliate
Il pasticcio di melanzane con melanzane grigliate è un piatto ricco e saporito, a differenza della classica parmigiana prevede l'utilizzo della besciamella che lo rende morbido e cremoso.
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 90 minuti
Porzioni
Ingredienti
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 90 minuti
Porzioni
Ingredienti
Istruzioni
  1. Per prima cosa preparare le melanzane. Lavarle e tagliarle a fette spesse circa 3 mm. Disporle su un canovaccio pulito e cospargere con alcuni grani di sale grosso in modo che perdano l'amaro. Attendere 20 minuti, asciugarle e togliere bene il sale con della carta assorbente. Ripetere l'operazione sull'altro lato. Grigliare le melanzane su una bistecchiera da ambo i lati, sino a quando risulteranno cotte.
  2. Preparare il sughetto di pomodoro. Pelare e affettare sottilmente la cipolla. Soffriggere con poco olio a fiamma bassa sino a farla diventare trasparente. Aggiungere la polpa di pomodoro, salare e cuocere per 15 minuti. A fine cottura aggiungere il basilico spezzettato.
  3. Grattugiare il parmigiano e tagliare a fettine le mozzarelle.
  4. Oliare una pirofila capiente. Disporvi uno strato di melanzane, aggiungere alcuni cucchiai di sugo di pomodoro, delle fettine di mozzarella, un po' di parmigiano ed uno strato di besciamella. Continuare con gli strati fino ad esaurire le fettine di melanzana grigliata.
  5. Infornare a 180°C per 40 minuti.
Recipe Notes

Il pasticcio di melanzane con melanzane grigliate è una ricetta senza uova e vegetariana. Per realizzare un pasticcio di melanzane perfetto è importante grigliare bene le melanzane, devono risultare ben cotte e morbide, ma non bruciacchiate. Particolare attenzione va fatta al dosaggio del sale. Si deve tenere conto che le melanzane risultano già salate e aggiungere di conseguenza la quantità di sale negli altri ingredienti.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail