Cotolette di pollo leggere al forno con patatine speziate
Guardando le ricette presenti sul mio blog mi sono resa conto che i secondi piatti sono davvero pochi e tra questi ancora meno quelli a base di carne.
In realtà non la cucino spesso, in media una volta a settimana, di solito la domenica quando siamo tutti a casa ed ho un po’ più di tempo da dedicare alla cucina.
Le cotolette al forno con impanatura ai semi oleosi è il secondo piatto preferito da mio figlio che ama le ricette saporite e croccanti, le preparo sempre con il petto di pollo o di tacchino e le accompagno con delle patatine speziate anch’esse cotte al forno.
Quando non ho in casa del pane raffermo utilizzo per impanare la carne anche avanzi di cracker, di grissini o di fette biscottate ai cereali o integrali e le cotolette di pollo diventano ancora più buone e croccanti.
Prima di cospargerle di pangrattato e semini le passo nell’uovo, per mio marito che è allergico invece utilizzo un po’ di latte, l’impanatura risulta meno compatta e croccante una volta cotta ma le cotolette sono comunque ottime.
Patatine e cotolette al forno con impanatura ai semi oleosi
Per le cotolette di pollo al forno
- 6 fettine di pollo
- 1 uovo grande
- 1 cucchiaio di semi di girasole
- 1 cucchiaio di semi di lino
- 1 cucchiaio di semi di zucca
- 1 cucchiaio di semi di sesamo
- 60 g di pane raffermo (1 panino, meglio se integrale)
- olio extravergine d’oliva qb
- 1 limone
- sale qb
Per le patatine al forno
- 3 kg di patate
- sale qb
- olio extravergine d’oliva qb
- paprika dolce qb
- 10 foglie di salvia
- 1 rametto di rosmarino
Preparazione delle cotolette di pollo al forno
- Ho grattugiato il pane raffermo in una ciotola e vi ho aggiunto i vari semi oleosi.
- In un piatto fondo ho sbattuto l’uovo con un pizzico di sale.
- Ho impanato le fettine di pollo passandole prima nell’uovo e poi nel pangrattato e le ho disposte su di una teglia ricoperta di carta forno e cosparse con un filo d’olio extravergine d’oliva.
Preparazione delle patatine speziate al forno
- Ho lavato e sbucciato le patate.
- Le ho tagliate a bastoncino (ho utilizzato l’apposito attrezzo tagliapatate per ottenere patatine tutte uguali) e versate in una ciotola piena d’acqua fredda.
- Dopo 10 minuti le ho scolate e asciugate molto bene con un canovaccio e stese su di una teglia ricoperta di carta forno.
- Ho cosparso le patatine di paprika dolce e con le erbe aromatiche e le ho condite con un filo di olio extravergine d’oliva.
- Infine ho infornato le due teglie e le ho cotte nel forno portato a 200 °C per 15/20 minuti circa (a metà cottura ho girato le patatine e le cotolette di pollo).
- Quando hanno fatto un bella crosticina croccante e sono risultate cotte all’interno ho tolto le fettine impanate dal forno.
- Ho messo le patatine nel ripiano più alto del forno e le ho cotte per altri 5/10 minuti con il grill per farle ben dorare in superficie.
- Una volta tolte dal forno, ancora calde, ho salato le patatine e le cotolette e le ho servite in tavola con un’insalata di lattuga e pomodorini e delle fettine di limone.
Su says
Brava, non le ho mai fatte così le patate!
lemiericetteconesenza says
Provale Su, non sono buone come quelle fritte ma ci vanno vicine.
Margherita says
Cotoletta e patatine! Penso sia il piatto preferito dai bambini. Che trovata, senza fritto e con i semi !! Sempre sorprendente, Paola. Un forte abbraccio.
Letizia says
Ho molta fame e mi hai fatto venire l’acquolina in bocca … vediamo cosa propone oggi la mensa, ma immagino rimarrò delusa!!!
lemiericetteconesenza says
Magari ci sarà qualcosa di buono che ti sorprende 🙂