Percorso la Magdeleine – Chamois. Arrivare a piedi a Chamois

Percorso la Magdeleine – Chamois

La passeggiata da La Magdeleine a Chamois è un percorso adatto a tutti (difficolta T Turistico), particolarmente indicato alle famiglie con bambini perché per la maggior parte in piano e percorribile anche con i passeggini e in mountain bike. Si estende per circa 4,5 Km e presenta un dislivello di circa 100m.

La Magdeleine

La Magdeleine si trova nella media Valle del Cervino a circa 1650 metri di altitudine, è il più piccolo paese della Valtournenche, con soli 100 abitanti, costituito da cinque piccole frazioni, semplici e pittoresche, con edifici in legno e pietra dove è ancora possibile trovare antiche costruzioni rurali.

L’inizio della passeggiata

Oltrepassata la chiesa di La Magdeleine, in frazione Vieu, svoltare a sinistra e seguire le indicazioni per Chamois. Si seguono le indicazioni relative alla passeggiata sino a vedere sulla sinistra un grande cartello che indica l’inizio del sentiero. L’auto va lasciata in uno dei numerosi parcheggi blu a pagamento che si trovano lungo la strada, vi sono a disposizione tre colonnine blu per emissione ticket ed è possibile anche pagare con monete o con app easypark.

Il sentiero 107 “La gran balconata del Cervino”

Il sentiero da la Magdeleine a Chamois è soprannominato anche “Sentiero dell’Energia“, fa parte di un percorso più ampio indicato come n. 107 “La gran balconata del Cervino”. Questo itinerario si snoda avendo come punto di riferimento il Monte Cervino, la cui maestosità accompagna il viaggiatore lungo tutto il cammino.

Il Trekking del sentiero 107 ha dodici punti di accesso dai quali si può intraprendere il percorso in uno dei due sensi di marcia ed ha uno sviluppo totale di 73 km, dislivello complessivo 2300 m.

Il Sentiero dell’Energia

Si chiama anche Sentiero dell’Energia perché sono presenti lungo il percorso giochi e pannelli esplicativi volti a scoprire come l’energia sia prodotta e consumata qui tutte le informazioni.

Fiori e farfalle

Ho percorso il sentiero nel mese di Luglio ed ho incontrato numerosissime farfalle oltre a bellissimi fiori di ogni colore.

L’arrivo a Chamois

Chamois è un meraviglioso paesino a 1.800 metri di altitudine, è stata inserita nel novero delle “Perle delle Alpi”, titolo che premia i comuni montani più virtuosi per sostenibilità ambientale e mobilità dolce. Infatti a Chamois non circolano automobili, è un vero e proprio paradiso di quiete.

Si può raggiungere Chamois solo a piedi, appunto con il percorso di cui vi ho parlato o con la funivia.

Arrivati in paese a Chamois si può proseguire, seguendo le indicazioni, per Lago di Lod (segnavia 107). Dopo circa 1.5 km di salita ed un dislivello di circa 200 m, si arriva al laghetto, volendo in estate si può prendere la seggiovia.

La panchina gigante a Col Pilaz

Facendo una deviazione, dal Sentiero dell’energia è possibile raggiungere una panchina gigante situata a Col Pilaz in un punto panoramico meraviglioso.

Dietro alla panchina si intravede il Cervino, davanti un splendida vista su montagne e pascoli attorno a La Magdeline

Per raggiungerla si devono seguire le indicazioni presenti all’inizio del sentiero (deviazione per la Panchina Gigante, sentiero giallo 1A), in alternativa percorrere un tratto del Sentiero dell’Energia ed effettuare la deviazione dopo circa 1km.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail