Pesto di centocchio
Come fare il pesto di centocchio.
Avete mai sentito parlare del centocchio? E del pesto di centocchio?
Mentre estirpavo le erbacce dal giardino, pensavo al fatto che molte di queste piante infestanti in realtà sono, non solo commestibili, ma anche molto buone, tra queste abbiamo: tarassaco, silene, acetosella, ortica, piantaggine e soprattutto il centocchio, quest’ultimo in particolare, ogni volta ne tolgo cariole piene, cresce ovunque, mi invade l’orto, le fioriere ed il giardino.
Ho pensato di utilizzarlo per condire la pasta ed è nato così il pesto di centocchio.
Se vi interessano informazioni sul centocchio cliccate sul link centocchio in cucina, come riconoscerlo ed utilizzarlo e troverete un mio articolo su questa pianta. Per chi non ha mai raccolto il centocchio suggerisco di imparare a riconoscerlo quando è fiorito in quanto può essere confuso con la mordigallina, anch’essa chiamata centocchio, Anagallis arvensis, che è invece una pianta tossica.
Una volta fiorite però è quasi impossibile scambiare le due piante in quanto i fiori della mordigallina presentano 5 petali e 5 punte e non 10 come il centocchio e sono di colore azzurro o arancione e non bianco.
Tempo di preparazione | 10 minuti |
Porzioni |
persone
|
- 50 g centocchio
- 50 g parmigiano
- 80 g olio extravergine d'oliva
- 1 cucchiaio colmo pinoli
- 1 spicchio aglio
- 1 pizzico sale
Ingredienti
|
|
- Lavare il centocchio ed asciugarlo bene.
- Porre nel mixer il centocchio, il formaggio tagliato in piccoli pezzetti, 40 g di olio olio extravergine d'oliva ed il sale e frullare a potenza minima ad intermittenza, sino ad ottenere un composto omogeneo.
- Aggiungere i pinoli, ancora 20 g di olio e frullare per pochi secondi.
- Versare il pesto di centocchio in un vasetto, aggiungere lo spicchio d'aglio intero e ricoprire la superficie con i 20 g di olio rimasti.
Consumare il pesto di centocchio subio o comunque in tempi brevi.
Non sono sicura che saprei riconoscerlo, ma sarei molto curiosa di assaggiare il tuo pesto di centocchio
Se non si conosce la pianta è sempre meglio evitare per non commettere errori, se passi te lo faccio assaggiare volentieri.
Ricetta veloce, centocchio a disposizione in abbondanza,ingredienti in casa, ed è fatta! Sapore delicato: mi piace!!!!Un abbraccio.
Con il basilico secondo me è meglio, ma dato che in questa stagione non c’è nell’orto, il centicchio non è per niente male.