La ricetta della salsa pico de gallo messicana
La salsa pico de gallo è molto diffusa in Messico, viene servita come accompagnamento dei nachos ma anche per condire i tacos, tortillas o burrito. Il termine “pico de gallo” significa letteralmente “becco di gallo”, viene chiamata in questo modo perché, nella cultura popolare messicana, ricorda il modo in cui si consuma la salsa, cioè prendendo tra il pollice e l’indice un nachos per intingerlo, imitando l’azione di beccare di un gallo.
La ricetta messicana del pico de gallo prevede l’utilizzo di pomodori e coriandolo, quella che ho preparato oggi è una mia versione a base di pomodorini ciliegino e prezzemolo. La scelta dei pomodorini è voluta, ne ho in abbondanza nell’orto e sono squisiti, quella del prezzemolo purtroppo forzata, non riesco a trovare il coriandolo fresco da nessuna parte. Ho aggiunto anche un filo d’olio extravergine (la ricetta non lo prevede) perché ho gustato la salsa con del semplice pane carasau, ma se lo accompagnate a dei nachos fritti potete benissimo ometterlo.
Il pico de galo è semplice e veloce da realizzare, ma ha un sapore delizioso, io lo trovo perfetto anche come accompagnamento di carni asciutte cotte alla piastra come quella di pollo o di tacchino. Mi piace così tanto che a volte ne preparo in grandi quantità e la mangio, non come salsa d’accompagnamento, ma come contorno, come una semplice insalata di pomodori.
- 700 g di pomodorini ciliegino
- 1 cipolla rossa
- 1 lime
- 2 peperoncini jalapeno verdi
- 1 mazzetto di coriandolo fresco ( o prezzemolo)
- 1 pizzico di zucchero
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva (la ricetta messicana non lo prevede)
- sale qb
- Ho lavato e tagliato i pomodorini a spicchi e i peperoncini a pezzetti dopo aver tolto semi e filamenti interni.
- Ho pelato e tritato grossolanamente la cipolla ed ho versato gli ingredienti in una ciotola.
- A questo punto ho preparato il condimento: in una ciotolina ho versato il succo di lime con il sale e lo zucchero in modo da farli sciogliere, ho aggiunto l’olio ed emulsionato con una forchetta.
- Ho versato il condimento sulle verdure e cosparso di prezzemolo tritato.
- Infine ho lasciato riposare una mezzora il tutto e servito la salsa pico de gallo come accompagnamento a del pane carasau.
antonietta says
Buoni! Mi ricordano tanto la “caponata” (così la chiamava mia mamma) che faceva spesso però col pane duro, una specie di panzanella, e la cipolla non mancava mai. Vedo che usi il pane carasau!!! brava. Il coriandolo fresco credo di non trovarlo mai, ma mai dire mai! Buona giornata
Paola Segattini says
Antonietta io adoro il carasau, è buono con tutto, non l’ho mai fatto ma voglio provarci presto. Per quanto riguarda il coriandolo ormai ci rinuncio a trovarlo 🙂
edvige says
La conservo per farla se trovo altri commensali, il piccante posso solo io marittozzo guai e quindi per me sola…. grazie. Buona fine settimana.
Paola Segattini says
Volendo puoi usare i peperoncini dolci Edvige, è squisita ugualmente. A presto
Letizia says
Meravigliose come al solito le tue ricette e le tue foto, benritrovata!
Paola Segattini says
Grazie mille Letizia!
Sonia says
mi piace talmente tanto che la mangerei così al naturale! grazie per la ricetta e poi hai scattato foto stupende! un abbraccio.
Paola Segattini says
Ma Grazie mille Sonia. Io me la sono mangiata così, solo con un po’ di pane e in grandi quantità 🙂
Pippo says
mmmh che buono!!!