La ricetta che propongo oggi: Pollo alla zucca e rosmarino è un secondo piatto completo, perfetto per la stagione autunnale. Il pollo cuoce in padella con la zucca che regala dolcezza e colore al piatto, il tutto aromatizzato dal rosmarino.
Ho preparato questo pollo in padella per l’appuntamento mensile di “Erbe e fiori nel piatto” e questo mese la rubrica è dedicata al rosmarino, sotto trovate le proposte delle 5 blogger partecipanti.
L’erba del mese: il rosmarino
Il rosmarino (Rosmarinus officinalis) è l’erba aromatica del Mediterraneo per eccellenza, infatti cresce spontanea lungo le coste del nostro mare, isole comprese e sulle rive del Lago di Garda. E’ una pianta aromatica perenne appartenente alla famiglia delle Lamiaceae.
Il Rosmarino in cucina
Della pianta del rosmarino si consumano foglie e fiori.
E’ ottimo per realizzare le marinature, sul pesce, per insaporire le zuppe, le minestre, gli arrosti, le focacce e soprattutto le patate. Si utilizza anche nella preparazione di liquori.
Le foglie di rosmarino si possono consumare sia fresche che essiccate, in quanto mantengono inalterato il loro aroma, come la salvia è ottimo anche aggiunto ai cibi durante la cottura.
Proprietà del Rosmarino
Il Rosmarino ha molte proprietà benefiche: Antiossidante, antisettica, tonica, antispastica delle vie biliari, protettrice del fegato, scioglie le tensioni di stomaco ed intestino, contrasta la formazione di gonfiori nella pancia, fluidificante.
Ricetta: Pollo alla zucca e rosmarino in padella
Ingredienti per 4 persone
Tempo di preparazione: 1 ora
- 8 cosce di pollo
- 1 spicchio d’aglio
- mezzo bicchiere di vino bianco
- 1 scalogno
- 300 g di zucca
- un rametto di rosmarino
- pepe qb
- sale qb
- olio extravergine d’oliva qb
Preparazione
Versare un filo d’olio in un tegame, lo spicchio d’aglio e lo scalogno tritato finemente, quando risulterà trasparente aggiungere il rosmarino ed il pollo e farlo rosolare bene su tutti i lati.
Sfumare con il vino bianco, una volta evaporato aggiungere la zucca tagliata a pezzetti e cuocere per 40 minuti circa con il coperchio, ricordandosi di mescolare di tanto in tanto. Durante la cottura aggiungere se necessario un po’ d’acqua o di brodo vegetale, in modo che il pollo non si asciughi troppo.
Aggiustare il pollo di sale, a fine cottura aggiungere pepe e servire il pollo alla zucca e rosmarino in tavola.
Ecco le altre ricette delle blogger di “Erbe e fiori nel piatto“
Tiziana Colombo, blog “Nonna paperina”: Cannoli con crema di formaggio al rosmarino
Miria Onesta, blog “Due amiche in cucina“: Farinata alla zucca e rosmarino
Daniela Boscariolo, blog “Timo e lenticchie ”: Tenerina senza glutine noci e rosmarino
Elisa di Rienzo, blog “Il fior di cappero” : Scones all’uvetta e rosmarino
Marialuisa Maruzzella, blog “Mantra bio” : Tarallini di quinoa al rosmarino
Anonimo says
Buono