Preparo spesso le polpette al forno perché le trovo più leggere ed essendo un po’ asciutte rispetto a quelle fritte le accompagno sempre o con della salsa di pomodoro o con dello tzatziki. Per me le polpette sono anche un modo sfizioso per riciclare carne cotta avanzata il giorno prima che altrimenti nessuno vorrebbe più mangiare, le arricchisco sempre con qualche verdura fresca dell’orto come zucchine, erbette, spinaci o, come ho fatto oggi, con le coste. Per renderle ancora più leggere non ho usato né uova né latte in quanto, già la presenza delle verdure precedentemente cotte, le rende morbide.
Per la salsa tzatziki utilizzo lo yogurt fatto da me semplicemente utilizzando un termos, 2 cucchiai di yogurt e 1 litro di latte intero; per renderlo ancora più denso lo lascio colare per qualche ora attraverso un fazzoletto (pulitissimo) di lino o di cotone bianco.
Ingredienti
per le polpettine di pollo e verdure
600 g di petto di pollo cotto
4 cucchiai di grana grattugiato
3 cucchiai di pane grattugiato + 4 o 5 cucchiai per impanare
verdure cotte a piacere (ho utilizzato delle coste)
prezzemolo qb
sale qb
per la salsa tzatziki (a modo mio)
200 g di yogurt greco, qui la mia ricetta per farlo in casa senza yogurtiera e senza fermenti
2 piccoli cetrioli
2 spicchi di aglio
1 cucchiaio di succo di limone
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
alcune foglioline di aneto
alcune foglioline di menta
sale qb
Preparazione
dello tzatziki
Per prima cosa ho preparato la salsa greca perché lasciandola riposare in frigo qualche ora diventa più saporita. Ho grattugiato i cetrioli dopo averli sbucciati ed ho messo la polpa in un colino, cercando di schiacciarli bene con una forchetta in modo che rilasciassero più acqua possibile. Ho aggiunto del sale e lasciato colare ancora i cetrioli per una mezzora.
In una ciotola ho versato lo yogurt greco, vi ho aggiunto l’olio, il limone, un pizzico di sale e ho mescolato bene il tutto; ho aggiunto i cetrioli, dopo averli ancora strizzati bene, 2 spicchi di aglio grattugiati, l’aneto lavato, asciugato e tritato e con un cucchiaio ho amalgamato bene gli ingredienti. Ho coperto la ciotola con della pellicola trasparente e riposto in frigorifero.
delle polpette di carne e verdure
Ho tritato la carne con le verdure e le ho versate in una grossa ciotola, ho aggiunto pangrattato, grana grattugiato, sale, prezzemolo tritato e mescolato bene il tutto. Nel caso in cui le polpette fossero troppo morbide consiglio di aggiungere un po’ di pangrattato, in caso contrario ancora verdure tritate. Io ho utilizzato le coste perché in questo momento ne ho in abbondanza ma le polpettine vengono squisite anche con le zucchine cotte che le rendo dolci e delicate.
Con l’impasto ottenuto ho formato tante piccole polpettine rotonde che ho impanato nel pangrattato e disposto in una teglia ricoperta di carta forno. Le ho infornate e cotte per 15 minuti a 200°C.
Una volta pronte le ho servite con la salsa tzatziki precedentemente preparata alla quale ho aggiunto un paio di foglioline di menta fresca.
Unafettadiparadiso says
Un piatto unico, verde e tanto buono…quella salsina mi ha fatto rinvenire tantissimi bei ricordi della mia amata Grecia, e te ne ringrazio! <3
Chiara Inversi says
Cara Paola, neanche a farlo apposta per pranzo ho mangiato insalata condita solo con tzatziki, preconfezionato però. ora che ho la tua ricetta, chi mi ferma più? E poi lo yogurt senza fermenti fatto in casa è un vero asso nella manica.
Adoro per altro le polpette, e ultimamente anche io le cuocio sempre al forno e sono sempre ottime! Le tue mi incuriosiscono molto, bravissima.
:*
Simona Stentella says
Paola, ma queste polpette sono sfiziosissime!!!! Davvero interessanti, non conosco il tzatziki, ma mi è venuta una voglia irrefrenabile di correre a comprarlo!!!!!
lemiericetteconesenza says
Grazie a tutte, io consiglio di provare a farlo in casa lo tzatziki, è facilissimo e veloce ed è molto più buono di quello che si compra