Le polpette al sugo senza uova sono uno dei piatti che preferisco cucinare e che mi vengono meglio. Per me sono un vero e proprio comfort food, se molte persone riescono a risollevarsi il morale mangiando della nutella o del gelato, con me funzionano le polpette al sugo :).
Per cucinare delle polpette al sugo squisite è importante, secondo me, avere alcune accortezze. I miei tre trucchi per ottenere polpette al sugo senza uova da leccarsi i baffi sono:
- Scegliere la carne giusta. Essendo le polpette fatte per il 90% di carne il risultato cambia molto in base alla qualità di quest’ultima.
Se viene macinata al momento dell’acquisto e le polpette vengono cucinate subito ancora meglio. Ho la fortuna di trovare del macinato di fassona e utilizzo questo tipo di carne per preparale, non è eccessivamente grassa ed è molto saporita. - Rosolare sempre la carne a parte, in padella, con un filo d’olio, prima di aggiungerle al sugo.
- Realizzare un sughetto di pomodoro gustoso e corposo. Evito di usare una passata liquida, preferendo della passata rustica o della polpa di pomodoro. In estate, quando i pomodori sono maturi e dolcissimi, si può utilizzare della polpa fresca, il risultato sarà strepitoso.
Ricetta delle polpette al sugo senza uova
Ingredienti per 6 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti
Per le polpette:
- 800 g di macinato di manzo
- 6 cucchiai di pangrattato
- 4 cucchiai di parmigiano
- un pizzico di sale
- latte qb (se necessario)
- 2 cucchiai di farina
Per il sugo:
- olio extravergine d’oliva qb
- 1 scalogno
- 600 g di polpa di pomodoro
- 1/2 bicchiere d’acqua
- un pizzico di sale
- un pizzico di zucchero
- un pizzico di maggiorana
Preparazione
- Versare il macinato in una capiente ciotola, aggiungere il pangrattato, il formaggio ed un pizzico di sale.
- Amalgamare bene gli ingredienti, se l’impasto dovesse risultare troppo duro aggiungere un filo di latte.
- Formare tante polpette pressandole bene in modo che non si rompano durante la cottura, dato che sono senza uova che ha una funzione legante.
- Passare le polpette nella farina.
- Rosolare le polpette in una padella con un filo d’olio sino a farle dorare.
- Nel frattempo preparare il sughetto di pomodoro: pelare lo scalogno ed affettarlo sottilmente, farlo soffriggere a bassa temperatura con 2 cucchiai di olio. Aggiungere la polpa di pomodoro, l’acqua, un pizzico di sale, di zucchero e di maggiorana.
- Versare con delicatezza le polpette nel sugo e cuocerle a fiamma bassa con il coperchio per 5 minuti circa.
- Rigirarle e continuare la cottura senza il coperchio, sempre a fiamma bassa, per una decina di minuti in modo che il sugo si raddensi.
- Servire le polpette ancora calde in tavola.
Note: Le polpette al sugo senza uova sono ottime servite con del purè di patate o con della polenta che ne raccolga il sugo.
Lascia un commento