La ricetta che propongo oggi: Polpette di rucola e erbette al sugo, è un secondo piatto vegetariano gustosissimo.
Può essere realizzato a piacere con le verdure a foglia che si preferiscono, stavolta le o realizzate con un mix di erbette e spinaci, ma sono ottime anche con il cavolo nero, la catalogna o il tarassaco.
Ho preparato il “Polpette di rucola e erbette al sugo” per l’appuntamento mensile di “Erbe e fiori nel piatto” e questo mese la rubrica è dedicata alla rucola, sotto trovate le proposte delle 5 blogger partecipanti.
L’erba del mese: la rucola
La rucola, o anche ruchetta o ruca, è una pianta erbacea annuale della famiglia delle brassicacee o crucifere, parente quindi di cavoli e broccoli.
Molto utilizzata in cucina per il suo sapore deciso e per le numerose proprietà, la rucola è originaria dell’area del bacino del Mediterraneo e dell’Asia centro-occidentale, cresce fino agli 800 m s.l.m., in terreni fertili e sabbiosi. E’ caratterizzata da una consistenza leggera e allo stesso tempo croccante, e da un caratteristico sapore amarognolo e piccante.
La rucola spontanea, Diplotaxis tenuifolia., a differenza della rucola coltivata (Eruca vesicaria), presenta un sapore più deciso e la foglia più dura e scura, è una pianta perenne con foglie allungate e dai bordi frastagliati con i fiori di un color giallo intenso.
La rucola coltivata presenta un sapore più delicato, le foglie sono un po’ più larghe e arrotondate con fiori bianchi.
La rucola in cucina e proprietà della rucola
Della rucola si consumano le foglie fresche che possono essere utilizzate sia crude che cotte. Per le proprietà benefiche di cui è dotata, viene impiegata anche in decotti e tisane.
E’ molto ricca di sali minerali come magnesio, calcio e potassio e vitamine (soprattutto C e la K). Inoltre contiene antiossidanti, beta-carotene, zeaxantina e luteina in alte quantità.
Tra le proprietà della rucola abbiamo: proprietà digestive, remineralizzanti, abbassa la pressione, disintossicanti per l’organismo, antinfiammatorie.
Ricetta: Polpette di rucola e erbette al sugo
Ingredienti per 4 persone
Tempo di preparazione: 30 minuti + 30 di cottura
Per le polpette
- 400 g tra foglie di rucola ed erbette (o spinaci) fresche pulite (320 g cotti)
- 240 g di grana grattugiato
- pangrattato qb (circa 100 g)
- 2 uova piccole
- sale qb
Per il sugo
- spicchio d’aglio
- 400 g di polpa di pomodoro
- foglie di basilico fresco
- olio extravergine d’oliva qb
- 1 pizzico di sale
- 1 pizzico di pepe (facoltativo)
Preparazione
Per prima cosa preparare il sughetto.
Mettere sul fuoco, in una casseruola, 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva e lo spicchio d’aglio, una volta scaldato versare la polpa di pomodoro e cuocere a fuoco lento per 10 minuti il sugo dopo aver aggiunto un pizzico di sale.
Nel frattempo preparare le polpette di rucola e erbette.
Lessare le verdure in poca acqua bollente per pochissimi minuti, scolarle e strizzarle bene.
Versare in una terrina capiente il pangrattato, il formaggio grattugiato e le verdure passate al setaccio (o frullate con un mixer), mescolare bene e aggiungere le uova e un pizzico di sale.
Con le mani formare tante piccole polpette, se l’impasto dovesse risultare troppo morbido consiglio di aggiungere del pangrattato, in caso contrario un goccio di latte.
A questo punto versare con delicatezza le polpette nella pentola con il sugo, dopo aver tolto lo spicchio d’aglio e continuare la cottura per circa 15/20 minuti a fiamma bassa e con il coperchio, controllando ogni tanto che non si asciughi troppo.
A fine cottura aggiungere un pizzico di pepe e le foglie di basilico spezzettate con le dita.
Ecco le altre ricette delle blogger di “Erbe e fiori nel piatto“
Tiziana Colombo, blog “Nonna paperina”: Pizza al pollo con avocado e rucola https://www.nonnapaperina.it/2023/10/pizza-al-pollo-con-avocado-e-rucola-una-pizza-aromatica/
Miria Onesta, blog “Due amiche in cucina“Insalata di sorgo con zucca e rucola https://www.dueamicheincucina.it/2023/10/insalata-di-sorgo-con-zucca-e-rucola-al-balsamico.html
Daniela Boscariolo, blog “Timo e lenticchie ”:
Elisa di Rienzo, blog “Il fior di cappero“: Insalata con zucca al forno, rucola e burrata https://www.ilfiordicappero.com/2023/10/insalata-zucca-al-forno.html
Marialuisa Maruzzella, blog “Mantra bio”
Lascia un commento