Ricetta per preparare polpette veggie.
Preparo spesso le polpette vegetali al forno perché ai miei figli piacciono molto ed è per me un modo per far mangiare loro più verdure.
Tempo fa le ho realizzate utilizzando le fave fresche, oggi invece, approfittando del fatto che i piselli freschi sono di stagione, ho preparato le polpette vegetali di piselli freschi con salsa allo yogurt e limone.
Per me sono anche un ottimo e gustoso modo per riciclare il pane raffermo ed utilizzare le verdure cotte avanzate il giorno prima.
Questa ricetta è presente nel mio libro “Menu facili per tutti”.
La preparazione è semplicissima basta:
- Frullare nel mixer i piselli cotti con altre verdure cotte ed erbe aromatiche a piacere ed un pizzico di sale.
- Aggiungere un po’ di farina e pangrattato sino a raggiungere la giusta consistenza, e formare delle piccole polpette da passare nel pangrattato.
- Disporle su una teglia, oliarle e cuocerle a 200°C sino a quando si saranno dorate in superficie.
Le polpette vegetali di piselli freschi sono squisite servite con una salsina allo yogurt preparata versando lo yogurt in una ciotolina e aggiungendo olio, pepe, prezzemolo, erba cipollina, scorza di limone ed un cucchiaio di succo nel quale sciogliere un pizzico di sale.
marina riccitelli says
cara Paola uno sfizio infinito queste polpettine! fave, piselli, taccole a me le verdure avanzano sempre e le polpette sono una idea semplice per riciclarle eppure ci credi? non mi vengono mai in mente! queste me le segno! un bacio grande
lemiericetteconesenza says
Grazie Marina, è un modo per far mangiare verdure a tutti, anche a chi non le ama particolarmente. Un bacio anche a te
Elle says
A me abanzano sempre verze o broccoli, vanno bene?
La farina nelle polpette non l’avevo mai vista… è perché sono di verdure o tu la metti sempre?
Comunque ne sento già il sapore in bocca 🙂
lemiericetteconesenza says
Certo Elle, se ti piace il sapore vanno benissimo. La farina la metto solo quando non metto le uova per evitare che si rompano, ma si può benissimo evitare.
Mila says
A casa mia difficilmente avanzano le verdure, ma resta comunque una bella ricetta