Pomodori ripieni di uova al forno
Pomodori al forno con uovo e pecorino romano.
Continuano le mie ricette a base di pomodori cuore di bue per smaltire le enormi produzioni del mio orto, dopo la ricetta dei pomodori ripieni con salsa tonnata in versione senza maionese, che ho preparato per mio marito che è allergico alle uova, un piatto tutto per me, i pomodori ripieni di uova al forno.
Saranno stati i pomodori dell’orto che sono dolcissimi, sarà stata la fame, ma sono entusiasta del risultato, i pomodori ripieni di uova al forno sono squisiti, facilissimi da preparare e molto saporiti, la ricetta l’ho trovata qui, ma ho apportato qualche piccola modifica.
I pomodori al forno con uovo e pecorino romano posso essere un antipasto molto sostanzioso oppure essere serviti, come ho fatto io, come secondo piatto, in un’unica ricetta si hanno uova e contorno insieme.
Per la buona riuscita della ricetta è importante usare grossi pomodori dolci e polposi, come la varietà cuore di bue e del Pecorino Romano dop da grattugia, cioè con una stagionatura di almeno 8 mesi, che lo rende piccante intenso.
Quando taglierete il pomodoro l’uovo morbido scenderà nel piatto insaporito dal sughetto del pomodoro e dal pecorino romano e la scarpetta sarà d’obbligo 🙂 .
Pomodori ripieni di uova al forno
- 2 grossi pomodori
- 2 uova
- 2 cucchiai di pecorino romano dop grattugiato
- alcune foglioline di prezzemolo fresco
- sale qb
- pepe qb
- olio extravergine d’oliva qb
- Ho lavato i pomodori, ho tagliato la parte superiore in modo da ottenere una sorta di coperchietto, come si vede nelle foto, facendo attenzione a non staccare il picciolo.
- Con un coltellino ho tolto la parte interna centrale della polpa di ciascun pomodoro, ho salato l’interno e l’ho posto su di un tagliere rovesciato in modo che perdesse un po’ dell’acqua interna.
- Dopo una quindicina di minuti ho posto i pomodori su di una teglia ricoperta di carta forno, li ho riempiti con il pecorino romano grattugiato e con le uovo facendo attenzione a non rompere il tuorlo.
- Ho pepato e condito con un filo d’olio, non ho salato perché il pecorino romano è già molto saporito.
- Infine ho infornato a 200 °C e cotto i pomodori ripieni di uova per circa 15 minuti, sino a quando l’albume è diventato bianco (i tempi sono relativi e dipendono dal forno) .
- Ho fatto cuocere assieme ai pomodori ripieni anche i coperchi con il picciolo.
- Una volta cotti, ho cosparso i pomodori ripieni al forno di foglioline di prezzemolo fresco tritate ed ho chiuso con la parte superiore del pomodoro con picciolo.