Mi è quindi venuta in mente la ricetta dei pomodori verdi sott’olio, sono andata nell’orto a raccogliere tutti i pomodori verdi rimasti in modo da averne una certa quantità (ne ho trovati di diverse qualità: cuore di bue, ciliegino, datterino…) e poterne riempire qualche vasetto.
La ricetta dei pomodori verdi sott’olio è ottima per utilizzare gli ultimi pomodori verdi rimasti sulle piante in autunno, quando il sole è così debole che non è più in grado di farli maturare e il loro destino sarebbe quello di rimanere a marcire sulle piante, dato che crudi sarebbero immangiabili.
Non pensiate però che essendo una ricetta di riciclo non sia buona, i pomodori verdi sott’olio sono infatti squisiti, ottimi come antipasto o per accompagnare bolliti e carni alla griglia.
Ingredienti
3 kg di pomodori verdi
500 g di cipolline
olio extravergine d’oliva qb (1 litro abbondante)
mezzo bicchiere di sale
mezzo bicchiere di zucchero
1 l aceto di vino bianco
1/2 l di acqua
Preparazione
Per prima cosa ho messo a bollire l’aceto con l’acqua, lo zucchero e il sale, nel frattempo ho pelato e lavato le cipolline, le ho tagliate a pezzettini e ho lavato e affettato i pomodori.
Una volta freddi e asciutti, ho messo i pomodori e le cipolline in un vaso di vetro sterilizzato e coperto con olio extravergine d’oliva (io uso quello del Garda dop che è molto delicato, leggero e fruttato) facendo attenzione che non rimanessero bolle d’aria tra le verdure.
Con questi ingredienti si possono ottenere 4 vasetti da un litro + un vasetto da mezzo litro di pomodori verdi sott’olio.
lucy says
semplicemente squisiti li adoro.hai fatto benissimo e grazie di aver partecipato
lemiericetteconesenza says
Grazie a te per l'opportunità.
Claudia Bonera says
Ciao, arrivo da te grazie al contest "Ti cucino così" al quale anch'io partecipo. Complimenti per il tuo blog, mi sono unita ai tuoi lettori e mi piacerebbe tanto che tu facessi altrettanto. A presto, Claudia
http://lacucinadistagione.blogspot.it/
lemiericetteconesenza says
Ciao,
ho fatto una visita al tuo blog ed è davvero interessante, mi sono unita anch'io ai tuoi lettori e penso che passerò spesso a visitarti.
Buon week-end
Paola
Cristina says
Pazzeschi. Non vedo l’ora di settembre per farli 🙂 ma forse forse si può tentare con i pomodori sardi che iniziano ad arrivare sul banco del mio mercato di fiducia. Che ne pensi? Mmmmh bontà!!
lemiericetteconesenza says
Certo Cristina, l’impostante è che non siano maturi.