Il melograno o meglio melagrana, in quanto il termine melograno è generalmente riferito all’albero, è uno dei frutti del periodo autunnale/invernale che più amo. La pianta ha origini antichissime e proviene dall’Asia Occidentale.
Il termine “melograno” deriva dal latino malum , cioè mela” e granatum, con semi.
STAGIONALITÀ:
Il frutto del melograno va raccolto a partire dal mese di Ottobre e si trova sul mercato nel periodo autunnale sino agli inizi dell’inverno.
PROPRIETA’ DEL MELOGRANO:
Le proprietà del melograno sono molteplici. Infatti il melograno, o melagrana, è ricco di proprietà benefiche per l’organismo.
Contiene infatti molte vitamine: vitamina C in grandi quantità, vitamina K e vitamine del gruppo, è ricco di sali minerali: potassio, ferro, calcio, magnesio, fosforo, manganese e zinco e di antiossidanti, soprattutto flavonoidi. Inoltre è poco calorico, contiene infatti solo 70 Kcal per 100 grammi di prodotto.
La melagrana è perfetta per essere consumata quando iniziano i primi freddi perché ci protegge dai malanni di stagione svolgendo un’azione benefica sul sistema immunitario, inoltre è depurativo ed utile per tenere sotto controllo i livelli di colesterolo e ad abbassare la pressione sanguigna.
IL MELOGRANO IN CUCINA:
Un po’ scomoda da mangiare, ma deliziosa, la melagrana si presta a mille usi in cucina.
E’ perfetta per abbellire e decorare dolci e macedonie, soprattutto in abbinamento con meringhe, panna o con il cioccolato.
I chicchi di melagrana sono ottimi per creare piacevoli contrasti in primi piatti ed insalate.
Inoltre è un frutto delizioso abbinato a secondi di carne come arrosti di maiale o di carni bianche per regalare una nota dolce/acidula ai piatti . Personalmente amo aggiungere i chicchi di melagrana e per dare colore a piatti raffinati come le tartare di pesce.
Oltre ad essere buona e ricca di proprietà la melagrana, con i suoi chicchi rosso rubino, è particolarmente indicata per decorare i piatti delle feste, non a caso è un frutto immancabile nei menù di Natale e Capodanno.
Una curiosità, la granatina, il famoso sciroppo che si utilizza per preparare bevande e cocktail si ottiene spremendo i semi della melagrana.
Lascia un commento