La Pumpkin Pie, ovvero la crostata di zucca americana
Devo ammettere che non faccio praticamente mai le crostate, ultimamente poi ho dei problemi con il burro, sarà che non lo uso quasi più, ma mi dà, anche in quantità non eccessive, bruciori di stomaco.
La pumpkin pie però è una di quelle torte che desidero preparare da tanto tempo, questa è la stagione giusta, infatti è la torta del thankgiving americano, la torta di halloween e dell’autunno, ma ciò che mi fermava era proprio la quantità di burro nella frolla.
Ho voluto così provare a fare una pumpkin pie con pastafrolla all’olio extravergine.
Il sapore mi ha piacevolmente sorpresa, forse è un po’ più difficile da tirare e dall’aspetto più rustico, ma davvero ottima.
Come olio extravergine è importante utilizzarne uno molto delicato, ho impiegato il mio olio del Garda che per le torte è davvero eccezionale.
L’olio comunque si sentiva nel dolce, a casa è piaciuto a tutti perché anche i bimbi sono abituati al suo sapore e lo amano, ma per chi è invece abituato al burro potrebbe dare un po’ fastidio, quindi consiglio di utilizzare un olio più delicato e neutro come ad esempio quello di riso o fare metà extravergine e metà olio di riso.
Pumpkin Pie con pastafrolla all’olio extravergine
Per la frolla all’olio
- 280 g di farina
- 1 uovo +1 tuorlo (ho usato uova bio medie)
- 90 g di zucchero di canna
- 110 ml di olio extravergine d’oliva delicato (o di riso se si preferisce un sapore neutro)
- 1 cucchiaino di lievito per torte
Per il ripieno
- 500 g di polpa di zucca cotto al forno
- 150 di panna
- 2 uova (ho usato uova bio medie)
- 100 g di zucchero
- pizzico sale
- 1 cucchiaino raso di cannella in polvere
- 1 cucchiaino raso di zenzero in polvere
- un pizzico di noce moscata
- La sera prima ho preparato la frolla all’extravergine, ho mescolato la farina con il lievito e l’ho disporla a fontana in una terrina capiente, al centro ho messo lo zucchero, le uova e l’olio.
- Ho impastato a mano rovesciando il composto su di un piano pulito fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio.
- Ho formato una palla, lo schiacciata e avvolta nella pellicola trasparente e l’ho posta in frigo sino alla mattina dopo.
- Il giorno dopo ho tagliato la zucca a fette, ho tolto i semi e l’ho cotta, coperta di alluminio in forno per circa 30 minuti a 200°C.
- Una volta intiepidita l’ho versata in un mixer con lo zucchero di canna, la cannella, lo zenzero, il sale ed un pizzico di noce moscata. una volta frullato il tutto ho aggiunto la panna, mescolando bene e poi le uova precedentemente sbattute a parte in una ciotola, le ho unite pian pian mescolando in modo da ottenere un composto omogeneo senza grumi.
- Ho tolto la pastafrolla all’olio dal frigo e l’ho stesa su di un piano leggermente infarinato, l’ho trasferita in una teglia da crostate di 26 cm di diametro leggermente oliata ed infarinata, facendo in modo che aderisse bene ai lati ed ho tagliato i bordi passandoci sopra con un mattarello.
- Con il composto di zucca ho riempito la crostata ed ho infornato a 190 °C per 35/40 minuti sino a quando il ripieno è apparso ben sodo ed i bordi dorati. Ho sfornato e lasciato raffreddare nello stampo la pumpkin pie con pastafrolla all’olio extravergine.
Rebecka says
Beh, fatto 30 faccio 31 😀 Provo anche la tua ricetta, così, per non farmi mancare nulla. Ho già mandato giù 3 kg di zucca in due settimane, che sarà mai un altro po’. Fa pure bene. 😀
Un abbraccio
lemiericetteconesenza says
A chi lo dici Rebecka, ne stiamo mangiando a kg ormai l’ho fatta in tutte le salse, ma io l’adoro la zucca quindi ne approfitto in questi 2 mesi e ne faccio scorpacciata.
Un abbraccio
Margherita says
E’ proprio il mio desiderio, una crostata senza burro, che finora mi sembrava impensabile!
Ed ora ecco la tua proposta con l’olio extravergine. Se è piaciuta ai tuoi bimbi, buongustai, non c’è dubbio che sarà buonissima e da provare. Non mi mancano gli ingredienti e mi metterò subito all’opera. Come sempre tanti complimenti, Paola. Ciao
lemiericetteconesenza says
A te che ami il sapore dell’extravergine questa frolla sicuramente piacerà. Un bacio
Tatiana says
Io sforno una media di tre crostate a settimana, ma le impasto rigorosamente con l’olio di semi (solitamente girasole): non lo senti affatto e la frolla viene benissimo!
Intanto io prendo nota di questa ricetta a me sconosciuta 🙂
Un bacio!
lemiericetteconesenza says
Ho la fortuna Tatiana di avere l’olio extravergine del Garda prodotto in famiglia, quindi lo uso ovunque perché in casa ne amiamo il sapore e siamo sicuri che è un prodotto sano. Vengo a vedere le tue crostate sul blog, sono molto curiosa, penso che le farò più spesso :).
Un bacio
Elisa says
Favolosa, questa mi era sfuggita.