Pumpkin-spice-latte

Pumpkin spice latte homemade

Pumpkin-spice-latte

Facendomi ispirare dai caffè che vengono serviti in una famosissima catena di caffetterie presente un po’ ovunque all’estero e sempre per restare in tema di zucche, ho preparato questo squisito ( e molto più economico e naturale) pumpkin spice latte homemade. 
L’ho amato al primo sorso, la delicatezza ed il colore vivace della zucca, abbinata all’intensità delle spezie e dell’espresso ed alla dolcezza di latte e zucchero di canna creano un perfetto “comfort drink” da gustare lentamente seduti sul divano nelle fredde serate autunnali.
Una vera e proprio coccola, con l’aggiunta della panna montata poi più che una bevanda diventa uno squisito dessert.recipe-Pumpkin-spice-latte

Pumpkin-spice-latte-RICETTA

Pumpkin-spice-latte

Penso che sia molto importante, per ottenere un ottimo pumpkin spice latte homemade, utilizzare una zucca dolcissima e non acquosa.
La ricetta sotto riportata è stata calcolata per una sola tazza di pumpkin spice latte quindi, se ne dovete preparare per più persone, basta semplicemente aumentare le quantità di tazze e cucchiai o cucchiaini utilizzati come unità di misura presenti, inoltre a seconda dei gusti si potranno aggiungere quantità più o meno grandi di spezie.zucca-moscata-di-provenza-2

Pumpkin spice latte

Recipe Type: da bere
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 1
Ingredients
  • 1/2 di tazza di latte
  • 1 caffè ristretto (meglio se espresso)
  • 1/2 bacca di vaniglia
  • un pizzico di noce moscata
  • un pizzico di cannella in polvere
  • un pizzico di zenzero in polvere
  • 1 cucchiaio di purea di zucca*
  • 1 o 2 cucchiaini di zucchero di canna (a seconda dei gusti)
  • panna montata qb
Instructions
  1. In un pentolino ho fatto scaldare il latte, prima che raggiungesse l’ebollizione ho spento la fiamma e vi ho versato la bacca di vaniglia e le spezie, coprendo con un piattino. Ho lasciato che il latte si aromatizzasse per 5 minuti e con un colino ho filtrato il tutto.
  2. Vi ho aggiunto la purea di zucca e lo zucchero, ho mescolato bene e rimesso sul fuoco per riscaldare ancora il latte.
  3. Infine ho preparato un caffè ristretto e l’ho aggiunto al latte aromatizzato.
  4. Ho servito il pumpkin spice latte con della panna montata e una spolverizzata di cannella in polvere.
 
Notes
* Per ottenere la purea di zucca ho tagliato la zucca in grosse fette e l’ho cotta in forno a 200 °C, coprendola con un foglio di alluminio, per circa 30 minuti (i tempi dipendono molto dalle dimensioni delle fette e dal forno).

 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail