Pumpkin spice latte homemade
Facendomi ispirare dai caffè che vengono serviti in una famosissima catena di caffetterie presente un po’ ovunque all’estero e sempre per restare in tema di zucche, ho preparato questo squisito ( e molto più economico e naturale) pumpkin spice latte homemade.
L’ho amato al primo sorso, la delicatezza ed il colore vivace della zucca, abbinata all’intensità delle spezie e dell’espresso ed alla dolcezza di latte e zucchero di canna creano un perfetto “comfort drink” da gustare lentamente seduti sul divano nelle fredde serate autunnali.
Una vera e proprio coccola, con l’aggiunta della panna montata poi più che una bevanda diventa uno squisito dessert.
Penso che sia molto importante, per ottenere un ottimo pumpkin spice latte homemade, utilizzare una zucca dolcissima e non acquosa.
La ricetta sotto riportata è stata calcolata per una sola tazza di pumpkin spice latte quindi, se ne dovete preparare per più persone, basta semplicemente aumentare le quantità di tazze e cucchiai o cucchiaini utilizzati come unità di misura presenti, inoltre a seconda dei gusti si potranno aggiungere quantità più o meno grandi di spezie.
Pumpkin spice latte
- 1/2 di tazza di latte
- 1 caffè ristretto (meglio se espresso)
- 1/2 bacca di vaniglia
- un pizzico di noce moscata
- un pizzico di cannella in polvere
- un pizzico di zenzero in polvere
- 1 cucchiaio di purea di zucca*
- 1 o 2 cucchiaini di zucchero di canna (a seconda dei gusti)
- panna montata qb
- In un pentolino ho fatto scaldare il latte, prima che raggiungesse l’ebollizione ho spento la fiamma e vi ho versato la bacca di vaniglia e le spezie, coprendo con un piattino. Ho lasciato che il latte si aromatizzasse per 5 minuti e con un colino ho filtrato il tutto.
- Vi ho aggiunto la purea di zucca e lo zucchero, ho mescolato bene e rimesso sul fuoco per riscaldare ancora il latte.
- Infine ho preparato un caffè ristretto e l’ho aggiunto al latte aromatizzato.
- Ho servito il pumpkin spice latte con della panna montata e una spolverizzata di cannella in polvere.
Ti confesso che non amo molto il latte e le bevande derivate, ma questa l’ho vista spesso anche io da Starbucks e mi ha sempre incuriosito molto, poi amo la zucca e le spezie e… adoro l’autunno, quindi devo provarla assolutamente, grazie alla tua ricetta che sarà ottima e genuina
Grazie Angela, se devo essere sincera da Starbucks non l’ho mai provata nemmeno io quindi non conosco il sapore dell’originale, ma questa versione homemade mi è piaciuta da morire. Buon ottobre anche a te
che bell’idea hai avuto…complimenti come sempre cara Paola!
Grazie Ale, è stata una sorpresa perché è squisito, non avrei mai detto caffè e zucca che stesse così bene.
Un bacione
Assolutamente da provare…adoro la zucca e questo goloso dessert sarà ottimo nelle fredde sere d’autunno che stanno arrivando!!
un abbraccio
Se hai una zucca dolce e polposa è perfetta per questo tipo di preparazione, il sapore della zucca con latte e caffè è una meraviglia.
Un abbraccio
Tu vuoi dire che lo posso fare a casa? Che non devo aspettare di andare all’estero per berlo?? Io lo adoro. Super cannelloso e con una grattati a di noce moscata sopra la panna. Adoro, e ho la zucca a casa!! Grazie!
Elisabetta io quello di Starbucks non l’ho mai provato e quindi non posso fare un confronto ma questo mi è piaciuto molto.
Prova prova e poi sappimi dire 🙂