Ragù rapido vegetariano
Se vi piacciono le lenticchie vi consiglio questo ragù vegan, veloce da preparare e saporito.
Per realizzarlo ho utilizzato delle lenticchie rosse decorticate perché cuociono in tempi rapidi e non necessitano di ammollo, quindi potete prepararlo all’ultimo momento mentre attendete che bolla l’acqua e che cuocia la pasta.
Ho utilizzato il ragù vegan di lenticchie rosse per condire dei macheroncini rigati, ma si adattano bene anche a formati di pasta lunga come tagliatelle o bigoli o per condire cereali come orzo e farro.
Si tratta di un ragù sostanzioso e ricco di proteine grazie alla presenza delle lenticchie e nello stesso tempo povero di grassi e completamente privo di derivati animali.
Ragù vegan di lenticchie rosse
- 100 g di lenticchie rosse decorticate
- 1 carota
- 1/2 cipolla rossa (piccola)
- 1 costa di sedano
- 1 foglia di alloro
- 3 foglie di salvia
- 1 piccolo rametto di rosmarino
- 4 pomodori pelati
- 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- brodo vegetale qb
- sale qb
- pepe qb
- Ho sbucciato la cipolla, lavato il sedano e le carote e li ho tritati col coltello grossolanamente.
- In una casseruola ho versato l’olio e vi ho fatto soffriggere con la fiamma al minimo il trito di verdure per 5 minuti, ho aggiunto le erbe aromatiche ed ho continuato la cottura per altri 5 minuti con 1 tazzina di brodo vegetale.
- Una volta asciugato il soffritto vi ho versato le lenticchie dopo averle sciacquate e scolate, vi ho aggiunto i pelati schiacciati con la forchetta ed un mestolo di brodo ed ho continuato la cottura per 15 minuti fino a quando le lenticchie si sono cotte ed il ragù vegan si è asciugato (se necessario durante la cottura può essere aggiunto dell’altro brodo vegetale).
- Ho aggiustato di sale, aggiunto un pizzico di pepe e spento la fiamma.
- Infine ho utilizzato il ragù di lenticchie rosse per condire la pasta.
Mary Vischetti says
Ha un aspetto meraviglioso Paola…Adoro le lenticchie, in tutte le salse! Provero’ presto questa delizia! Baci, Mary
lemiericetteconesenza says
Grazie Mary, se ami le lenticchie ti piacerà 🙂
Stefania FronoStar says
E sì, ha un aspetto fantastico ed invitante ed oltre ad essere vegan è anche gluten free. Ti va di partecipare al mio giveaway con questa ricetta?
lemiericetteconesenza says
Grazie Stefania, sai che non ci avevo pensato al gluten free 🙂 in realtà ne ho moltissime ricette senza glutine mi fa piacere che me lo abbia ricordato. Arrivoooooo
anna says
Ho provato il ragu’ proprio oggi a pranzo e mi è piaciuto tantissimo! Purtroppo mi sono stati proibiti anche i tanto amati legumi e sono rimaste disponibili solo le lenticchie rosse, che ho cucinato “a zuppa” e davvero non erano granché…ma così con la tua ricetta nella pasta…sono buonissime! Grazie!
lemiericetteconesenza says
Mi fa molto piacere che ti sia piaciuto il ragù, anche io e mia figlia lo abbiamo amato, gli altri membri della famiglia un po’ meno 🙂