I ravanelli ricette, proprietà, coltivazione
Ravanello o rapanello?
Tra i primo ortaggi che spuntano nell’orto in questo momento ci sono i rapanelli.
E qui mi viene il dubbio, si chiamano ravanelli o rapanelli?
Sul vocabolario si trova ravanello, ma è indicato anche rapanello, come forma dell’uso popolare, quindi vanno bene entrambi.
I RAVANELLI
Il ravanello comune (Raphanus sativus) è una pianta appartenente alla famiglia delle Brassicaceae, come il cavolo, la rapa, il cavolfiore ed è originario di Cina e Giappone.
STAGIONALITÀ E RACCOLTA DEI RAVAELLI
La semina del ravanello va fatta tra fine inverno e fine estate, ma a seconda della varietà e del clima può prolungarsi a quasi tutti i mesi dell’anno.
Presenta un ciclo biologico piuttosto breve ed una facile adattabilità a terreni e ambienti diversi, teme solo l’eccessivo calore.
Il rapanello può essere raccolto da inizio primavera fino ad autunno inoltrato per le varietà tardive.
E’ importante non lascire i fittoni troppo a lungo nel terreno perchè tendono a diventare piccanti e duri.
PROPRIETA’ DEI RAPANELLI
I rapanelli sono composti per lo più di acqua e presentano un contenuto calorico molto basso che li rende adatti a chi desidera seguire una dieta ipocalorica.
Sono ricchi di fibre e sali minerali, contengono infatti calcio, ferro, fosforo, vitamine del gruppo B, vitamina C e acido folico, hanno proprietà diuretiche e depurative.
RAVANELLI RICETTE E USI IN CUCINA
Del ravanello in cucina si utilizzano le radici (fittoni) ma anche le foglioline quando sono ancora tenere e delicate, infatti una volta cresciute diventano troppo piccanti, dure e anche pungenti, toccandole l’effetto e leggermente urticante.
Il sapore un po’ piccante di foglie e radici li rendono adatti ad essere utilizzati in cucina a crudo nelle insalate o nei pinzimoni.
Le foglie tenere possono essere impiegate per fare un pesto saporito, mentre quando iniziano a diventare un po’ dure e pungenti possono essere cotte e condite con olio, sale e limone o ripassate in padella.
Cliccando sull’immagine sotto riportata potete vedere le mie ricette, a base di rapanelli e foglie di rapanello, cotte e crude.