Ricetta del latte di mandorla fatto in casa
La ricetta del latte di mandorle fatto in casa è semplicissima, ma il risultato è un latte vegetale buono e genuino, con ingredienti semplici e naturali.
Se si scelgono mandorle bio già pelate il costo sarà apparentemente superiore a quello della bevanda vegetale di mandorle acquistata al supermercato, ma si deve considerare che facendo il latte di mandorle in casa non si butta niente e tutta la polpa può essere recuperata per altri usi. Inoltre il latte di mandorle fatto in casa è sicuramente più buono e sano. I latti vegetali industriali infatti spesso contengono un elenco infinito di ingredienti tra i quali stabilizzanti, correttori di acidità, aromi, sale e zuccheri aggiunti.
Se si vuole risparmiare un po’ basta acquistare mandorle bio da pelare o anche da sgusciare. Se per sgusciarle serve un po’ di pazienza pelarle è semplicissimo, una volta ammollate infatti la pellicina verrà via senza troppa fatica.
Come utilizzare l’okara di mandorle
L’okara di mandorle cioè la polpa che rimane dalla preparazione del latte può essere impiegata in molti modi diversi, aggiunta alla farina nella preparazione del pane, per fare mufin, torte o biscotti. Inoltre con l’okara si può preparare un ottimo formaggio vegano o realizzare un pesto saporito per condire pasta o bruschette.
Non amo molto i latti vegetali a base di cereali ed invece adoro quelli fatti con la frutta secca (noci, nocciole, mandorle). Per questo ho deciso di provare a fare in casa il latte di mandorle e sono rimasta sorpresa dal risultato.
Come fare il latte di mandorle
Ingredienti per 1/2 litro di latte vegetale
Tempo di preparazione: 10 minuti + ammollo
- 120 g di mandorle bio pelate (non tostate)
- 1/2 litro d’acqua
- 1 cucchiaino di sciroppo d’acero, di miele o altro zucchero a piacere (facoltativo)
Preparazione
- La sera prima (o almeno 8 ore prima) mettere le mandorle pelate in ammollo ricoprendole con il mezzo litro d’acqua a temperatura ambiente in modo da farle ammorbidire.
- Scolarle conservando l’acqua di ammollo.
- Versarle nel mixer o in un frullatore e azionarlo a intermittenza per non surriscaldarle, aggiungendo l’acqua di ammollo poco alla volta.
- Se si desidera un latte un po’ più dolce, prima di frullare si può aggiungere un cucchiaino di sciroppo d’acero, di miele o altro zucchero a piacere.
- Una volta tritate le mandorle filtrare l’acqua premendo bene in modo da far scendere più latte possibile e da separare la polpa dal latte così ottenuto. A seconda della consistenza che si preferisce ottenere, più o meno vellutata, utilizzare un colino a maglie medie, piccole o una garza.
- Non buttare la polpa di mandorle (okara), è ottima per molte preparazioni e ricca di nutrienti.
- Versare il latte di mandorla homemade in una bottiglia di vetro dotata di chiusura ermetica e, se non viene utilizzato subito, conservarlo in frigorifero per al massimo 3/4 giorni. Agitare sempre prima dell’uso.
Note: Il latte di mandorle fatto in casa può essere realizzato anche con mandorle non pelate, avrà un sapore più intenso ed un colore più scuro.