La ricetta che propongo oggi è: Riso venere con friggitelli e fiordalisi.
Oggi una ricetta semplicissima, con pochi ingredienti, ma d’effetto grazie all’utilizzo dei fiori di fiordaliso e di alcuni petali di papavero che ho raccolto durante le mie passeggiate nella natura.
Ho preparato il “Riso venere con friggitelli e fiordalisi” per l’appuntamento mensile di “Erbe e fiori nel piatto” e questo mese la rubrica è dedicata al fiordaliso, sotto trovate le proposte delle 5 blogger partecipanti.
L’erba del mese: il fiordaliso
Il fiordaliso (Centaurea Cyanus) é una pianta annuale erbacea appartenente alla famiglia delle Asteraceae.
Originaria dell’ Europa mediterranea, dell’Asia e dell’America settentrionale, si è diffusa spontaneamente ed è molto comune trovarla nei campi di grano e nei prati non coltivati.
Può essere annuale o biennale. I suoi steli sono verde-grigio dall’aspetto vellutato; possono avere un’altezza che va dai 20 cm. a 1 m. Le foglie del fiordaliso sono strette e allungate e hanno una forma appuntita o pentalobata. I fiori sono grandi capolini solitari azzurri e sono situati sulle sommità. La fioritura avviene tra maggio e luglio.
Il fiordaliso in cucina e proprietà
In cucina del fiordaliso vengono utilizzati i fiori, essiccati o freschi, soprattutto a scopo decorativo. Le foglie hanno una consistenza coriacea, possono essere impiegate per ripieni, frittate o torte salate, sminuzzandole finemente.
I fiori di fiordaliso, grazie alla presenza di flavonoidi e altre sostanze antiossidanti, hanno proprietà antinfiammatorie e sono spesso utilizzati, oltre che come collirio, anche sotto forma di infusi, lavande o compresse. L’infuso di fiordaliso, preparato con foglie e fiori nel periodo di piena fioritura, può essere un valido rimedio per trattare le infezioni degli occhi, la bronchite e la dissenteria.
I fiori di fiordaliso sono ottimi alleati anche della pelle e fare degli impacchi con questa pianta può servire a ridurre le infiammazioni dovute alla presenza di acne o eczemi o come trattamento naturale antirughe.
L’infuso di fiordaliso è ottimo anche sui capelli perché è un ottimo trattamento antiforfora.
Ricetta: Riso venere con friggitelli e fiordalisi
Ingredienti per 4 persone
Tempo di preparazione: 1 ora
- 2 bicchieri di riso venere
- uno spicchio d’aglio
- olio extravergine d’oliva qb
- 500 g di friggitelli
- sale qb
- pepe qb
- foglie di basilico fresco (facoltative)
- petali di fiordaliso e papaveri freschi
Preparazione
Per prima cosa preparare i friggitelli: lavare i peperoncini, asciugarli, inciderli per il lungo e togliere i semi. Scaldare 2 cucchiai d’olio in una padella con uno spicchio d’aglio ed aggiungere i friggitelli. Farli rosolare a fiamma vivace da ambo i lati per pochi minuti, salarli, aggiungere un cucchiaio d’acqua e cuocerli per 10 minuti con il coperchio.
Portare ad ebollizione una pentola d’acqua e versate mezzo bicchiere di riso venere per ogni commensale. Salare e cuocere il riso per circa 30 minuti, assaggiare ed eventualmente prolungare la cottura se fosse troppo al dente.
Scolare il riso e condirlo con olio, pepe, un po’ di limone e a piacere basilico fresco. Posizionare un coppapasta su un piatto e iniziare con uno strato di friggitelli e uno di riso venere, premere bene con il dorso del cucchiaio e decorare il piatto con petali di papavero e fiordaliso, procedere nello stesso modo per ogni porzione.
Ecco le altre ricette delle blogger di “Erbe e fiori nel piatto“
Tiziana Colombo, blog “Nonna paperina”: Sorbetto al fiordaliso https://www.nonnapaperina.it/2023/07/sorbetto-al-fiordaliso-un-sollievo-dalla-calura-estiva/
Miria Onesta, blog “Due amiche in cucina” Insalata di salmone e mango al fiordaliso
Daniela Boscariolo, blog “Timo e lenticchie ”: Gelato nana cream blu fiordaliso https://blog.giallozafferano.it/timoelenticchie/ricetta-gelato-nana-cream-blu-fiordaliso/
Elisa di Rienzo, blog “Il fior di cappero“: Risotto al fiordaliso e piselli
Marialuisa Maruzzella, blog “Mantra bio”
Lascia un commento