Un risotto semplice e veloce senza latticini
Oggi una ricetta fresca e profumata, il risotto al salmone affumicato e limone mantecato all’avocado.
Un primo piatto adatto un po’ a tutti perché senza latticini e senza glutine, leggero e nello stesso tempo saporito.
Per questa ricetta non ho utilizzato burro e formaggio in modo da sostituire i grassi saturi con quelli polinsaturi di salmone e avocado, entrambi ingredienti ricchi di omega 3 e vitamina D.
Infatti i grassi polinsaturi, contrariamente a quelli saturi, svolgono delle funzioni molto importanti nel nostro organismo, perché esercitano un’azione protettiva nei confronti di varie malattie.
Gli omega 3 contrastando i radicali liberi e rallentando l’invecchiamento cellulare, inoltre gli acidi grassi permettono di abbassare il livello del colesterolo nel sangue e di conseguenza i rischi cardiovascolari ad esso correlati.
Negli ultimi anno ho riscontrato delle carenze di vitamina D, un problema molto diffuso nelle donne e del quale purtroppo spesso ci si accorge troppo tardi, quando si fanno sentire gli effetti negativi sul nostro corpo, quindi dedico questo piatto a tutte le donne, con il consiglio di controllare la corretta presenza di questa importantissima vitamina nel nostro sangue che per la nostra salute è fondamentale…insomma una scusa in più per me per mangiare questo risotto al salmone affumicato in abbondanza 🙂 .
Risotto al salmone affumicato e limone
- 2 cucchiai di olio extravergne d’oliva
- 1/2 scalogno
- 200 g di riso vialone nano
- 60 g di salmone affumicato
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- brodo vegetale qb
- 1 limone
- 1/2 avocado maturo
- sale qb
- prezzemolo fresco qb
- In un tegame ho rosolato lo scalogno tritato con l’olio extravergine e vi ho versato il riso, l’ho fatto tostare ed ho sfumato con il vino bianco.
- Una volta consumato il vino ho aggiunto un paio di mestoli di brodo vegetale e continuato la cottura del riso, man mano che il brodo si consumava ne aggiungevo.
- Nel frattempo ho lavato il limone, ho grattugiato la scorza di mezzo frutto e l’ho messa da parte, ho aperto a metà l’avocado e ne ho utilizzata una parte schiacciandola con una forchetta in un piattino, aggiungendo 1 cucchiaio di succo di limone per non farlo annerire.
- A cottura del riso ultimata ho mantecato con l’avocado, aggiunto il salmone affumicato tagliato a fettine sottili, la scorza del limone ed il prezzemolo fresco tritato.
Con questa ricetta partecipo a Sedici: Alchimia dei sapori con l’abbinamento Pesce Affumicato & Limone
Mary Vischetti says
Paola, finalmente riesco a lasciarti un commento! Questo piatto è meraviglioso…di una bellezza fresca e primaverile! Anch’io ho scoperto da poco una carenza di vitamina D e hai perfettamente ragione quando dici che è un elemento essenziale per noi donne, soprattutto per quelle come me che sono in età di menopausa. Il tuo fantastico risotto sarà prestissimo sulla mia tavola! Un abbraccio grande e felice giornata, Mary
P.S. Corro a leggere i tuoi post fotografici… <3
lemiericetteconesenza says
Grazie Mary, ho scoperto per caso una grave carenza di vitamina D e ho notato che è molto diffusa nelle donne e anche molto pericolosa perché causa seri problemi di salute a lungo andare, così oltre ad integrarla cerco di assumerla anche attraverso i cibi. Grazie per essere passata <3