Come usare la curcuma fresca
Mia mamma mi ha regalato un sacchettino pieno di rizoma di curcuma con il quale ho preparato un risotto alla curcuma fresca e limone. Di solito impiego la polvere e non l’avevo mai assaggiata fresca.
Ma come si utilizza la curcuma fresca?
La curcuma fresca va lavata, asciugata e poi pelata con un pelapatate. A questo punto può essere grattugiata o tagliata a pezzi. Per usare la curcuma fresca al meglio è importante, al fine di conservare le proprietà benefiche, impiegarla a fine cottura o meglio ancora a crudo, in modo da evitare la perdita di importanti elementi nutritivi. La curcuma fresca, per poter essere assimilarla al meglio va associata ad un grasso, olio, burro ed al pepe.
Proprietà della curcuma
La curcuma è ricchissima di propietà benefiche per il nostro organismo, in particolare ha proprietà: analgesiche, antisettiche, antiinfiammatorie, antiossidanti, cioè in grado di rallentare l’azione dei radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento, inoltre è digestiva, depurativa, è un epatoprotettore, stimolante delle vie biliari, e fluidificante del sangue. Insomma più di così non si può chiedere 🙂 .
Il sapore della curcuma fresca
Il sapore della curcuma fresca è amarognolo e leggermente pungente, devo dire che mangiata da sola non mi entusiasma, ma d’altronte non amo particolarmente nemmeno la polvere. Essendo però ricca di proprietà benefiche un po’ l’ho utilizzata grattuggiata fresca nelle insalate e con la restante ho pensato di realizzare un risotto alla curcuma fresca e limone.
Il risultato mi è piaciuto molto, il sapore della curcuma era appena percettibile, ma in compenso ha regalato un meraviglioso colore giallo al risotto.
La scorza di limone ha regalato una nota fresca che si sposava bene con gli altri ingredienti. Prima di servire il risotto con la curcuma lo l’ho arricchito con delle alghe in fiocchi assolutamente facoltative.
Tempo di preparazione | 10 minuti |
Tempo di cottura | 20 minuti |
Porzioni |
persone
|
- 360 g riso vialone nano
- 80 g curcuma fresca
- 3 cucchiai d'olio extravergine d'oliva
- 1 cipolla piccola
- qb brodo vegetale
- qb sale
- qb pepe
- 2 cucchiai parmigiano grattugiato
- 1 noce burro
- 1/2 limone
Ingredienti
|
- Pelare ed affettare sottilmente la cipolla. In una pentola far scaldare l' olio, fare soffriggere la cipolla e aggiungere il riso.
- Tostare il riso per pochi minuti a fiamma vivace, aggiungere 2 mestoli di brodo bollente. man mano che il brodo si consuma aggiungerne dell'altro mescolando.
- Nel frattempo lavare la curcuma, asciugarla e grattugiarla, facendo attenzione a non macchiare. Lavare anche il limone e grattugiarne la scorza.
- Una volta cotto il risotto aggiungere la curcuma ed il limone e spegnere la fiamma. Mantecare con burro e parmigiano e mescolare bene. Servire subito in tavola il risotto alla curcuma fresca.
Il risotto alla curcuma fresca e limone è un primo piatto senza glutine, senza uova e vegetariano.
Ru says
Non ho mai provato la curcuma fresca, con quel colore mi attira molto
lemiericetteconesenza says
Ha un sapore particolare, leggermente amaro e pungente…deve piacere
Margherita says
Che bel colore, molto invitante
lemiericetteconesenza says
Anche a me piace il colore che regala la curcuma ai piatti