Come fare un risotto senza burro, mantecato con olio extravergine e insaporito con alici
Ultimamente sono un po’ insoddisfatta, vorrei tanto poter fare mille cose, ma 24 ore purtroppo sono troppo poche, non si possono aumentare le ore in una giornata?
Mi piacerebbe iniziare a fare dei video di ricette, frequentare un corso di fotografia, imparare a fotografare i paesaggi.
Vorrei cucinare 1000 ricette che non ho mai provato, sperimentare nuovi ingredienti, far crescere un po’ il mio blog che ho trascurato per un anno…vorrei, vorrei e invece a malapena riesco a cucinare qualcosa al volo per pranzo e per cena.
Oggi sono riuscita nella pausa pranzo a fare questo piatto: risotto alla scarola mantecato all’olio, 20 minuti per prepararlo e 5 per fotografarlo, è saziante e mangi solo quello, io l’ho adorato.
Un risotto senza burro, mantecato con olio extravergine e insaporito con alici. Per mantecare il risotto con l’olio extravergine è importante, come si fa per il burro, utilizzarlo freddo.
L’ho messo in frigorifero per più di un ora prima di impiegarlo in modo che si rapprendesse. Molti lo mettono addirittura in freezer per congelarlo.
- Mettere in frigorifero 2 cucchiai di olio in un piccolo recipiente in modo che possa rapprendersi ed essere utilizzato pe rla mantecatura.
- Lavare la scarola, asciugarla e tagliarla a listarelle. In una pentola far scaldare un filo d' olio con lo spicchio d'aglio, aggiungere la scarola e cuocerla per 5 minuti, mescolando ogni tanto. Togliere la scarola dalla pentola e metterla da parte.
- Versare il riso nella pentola in cui si è cotta la scarola, tostarlo e sfumare con il vino bianco. Una volta consumato, aggiungere qualche mestolo di brodo e, mescolando ogni tanto, cuocere il riso.
- A fine cottura aggiustare di sale, aggiungere la scarola e spegnere la fiamma. Mantecare il risotto con l'olio freddo precedentemete messo in frigorifero.
- Servire il risotto alla scarola mantecato all'olio aggiungendo a ciascun commensale un paio di alici sgocciolate.
A piacere il risotto alla scarola mantecato all'olio può essere insaporto con del parmigiano grattugiato, al posto di utilizzare le alici.
Fra says
Buonissimo!!!!
lemiericetteconesenza says
grazie Fra
Margherita says
Particolare questo risotto! Certamente squisito.
lemiericetteconesenza says
A me è piaciuto tantissimo Margherita.