Riso e zucca ma con leggerezza
Anche oggi continuo con la mia lunga lista di ricette a base di zucca.
Il modo che preferisco per cucinare la zucca è sicuramente il risotto, mi piace accostarla a sapori decisi, quindi riso e zucca con gorgonzola, riso e zucca con taleggio, riso e zucca con brie, riso e zucca con salsiccia, ma con questo risotto, nato un po’ per caso, ho scoperto che, se la zucca è dolcissima e saporita di suo, anche abbinata ad una più delicata e leggera ricotta è possibile ottenere un primo piatto davvero squisito.
Il risotto alla zucca con ricotta e rosmarino mi ha piacevolmente sorpresa; se il rosmarino è sempre un’abbinata perfetta con la zucca, la ricotta permette di dare cremosità al piatto con leggerezza e freschezza, senza le calorie del burro.
Inoltre si tratta di un risotto semplice e veloce da preparare, infatti la zucca tagliata a cubetti, che ho voluto rimanesse consistente e non si disfasse, cuoce mentre cuoce il riso.
Risotto alla zucca con ricotta e rosmarino
- 180 g di riso per risotti (ho usato l’arborio)
- 150 g di zucca
- 1 scalogno
- brodo vegetale qb
- 2 cucchiai di ricotta fresca
- 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- rosmarino qb
- sale qb
- pepe qb
- Ho lavato e sbucciato la zucca e l’ho tagliata a cubetti.
- Ho sbucciato e affettato molto sottilmente lo scalogno ed in una casseruola l’ho fatto soffriggere con l’olio extravergine ed il rosmarino, ho aggiunto il riso, l’ho tostato per un paio di minuti a fiamma vivace ed ho aggiunto il brodo di verdure, un mestolo alla volta man mano che si consumava e mescolando ogni tanto il risotto durante la cottura.
- Dopo 5 minuti ho aggiunto la zucca tagliata a cubetti ed ho continuato la cottura sino a quando il riso è risultato pronto.
- Infine ho mantecato con il parmigiano e distribuito il risotto nei piatti mettendo al centro di ciascuna porzione un cucchiaio di ricotta.
Margherita says
Anche a me piace cucinare la zucca e, avendone tante a disposizione grazie al mio orto, non so mai come variare il menù. Ora posso copiare le tue ricette, a cominciare da questa, che fa al caso mio, semplice e delicata. Sempre belle le tue foto, come queste con i colori intonati alla stagione!. Complimenti e un abbraccio