Come realizzare un risotto senza burro, economico, sano e leggero
Questa mattina, armata solo di una forbice da cucina, temeraria al massimo e senza guanti, sono andata in giardino e ho riempito un cestino di foglie d’ortica.
Da anni ormai crescono infatti moltissime ortiche sotto alle piante di kiwi, è una produzione continua, assolutamente bio e che non ha bisogno di nessuna cura.
Basta ogni tanto tagliare le foglioline più piccole e tenere che spuntano sulla sommità delle piantine ed utilizzarle come si vuole.
Io riesco a raccoglierle senza guanti, ho una vera e propria avversione per i guanti, non li uso mai, nemmeno per estirpare le erbacce dal giardino, per fare le pulizie di casa o per lavare i piatti.
Con due dita tengo la foglia d’ortica e con l’altra mano taglio, devo dire che non mi sono urticata durante la raccolta, mi è successo solo un paio di volte mentre le lavavo perchè nella fretta non ho fatto molta attenzione.
L’ortica, non solo è una pianta dalle mille virtù e proprietà, ma è anche buonissima da mangiare, ha un sapore delicato e leggermente aromatico che piace un po’ a tutti.
L’ho utilizzata nel più classico dei modi, per cucinare un risotto con le ortiche, ma in versione leggera, senza burro, mantecato solo con un po’ di ricotta fresca e del parmigiano.
La ricetta del risotto con le ortiche mantecato alla ricotta è una versione leggermente allegerita del piatto classico, chi preferisce un primo più saporito e sostanzioso può utilizzare comunque il burro a fine cottura e del brodo di carne al posto di quello vegetale.
Risotto con le ortiche mantecato alla ricotta
Tempo di preparazione: 35 minuti
Porzioni : 4/5 persone
Ingredienti
400 g di riso vialone nano
100 g di foglie di ortica
1/2 cipolla
brodo vegetale qb
120 ml di vino bianco
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
2 cucchiai di ricotta
60 g di parmigiano
Preparazione
Lavare le foglie di ortica, scolarle e tritarle grossolanamente (ho semplicemente tagliato con una forbice le foglie più grandi).
Pelare e tritare la cipolla.
Farla imbiondire in una casseruola con l’olio, aggiungere il riso e farlo tostare.
Sfumare con il vino bianco e una volta consumato aggiungere qualche mestolo di brodo e, mescolando ogni tanto, cuocere per 5 minuti.
Aggiungere le ortiche e continuare la cottura aggiungendo brodo e mescolando.
A fine cottura aggiustare di sale, aggiungere la ricotta, il parmigiano grattugiato e mantecare il risotto.
Servire il risotto alle ortiche ancora ben caldo.
Lascia un commento