Risotto cremoso con barbabietole e zucca
Risotto con rape rosse e zucca
La barbabietola rossa (o rapa rossa), come tutte le rape, non mi fa impazzire, o meglio adoro le foglie ma non il tubero.
Forse è l’unica verdura che fatico a mangiare “al naturale”, ma è un vero e proprio concentrato di vitamine (contiene buone quantità di vitamina C ma anche vitamina A, B1, B2, B3, B5, B6) e di sali minerali (ferro, magnesio, zinco, sodio, il potassio, il ferro, rame, manganese, selenio, calcio e fosforo).
Le rape rosse hanno poi proprietà antiossidanti, depurative, antisettiche, disintossicanti e mineralizzanti, stimolano la digestione e contengono betaina e triptofano, sostanze utili contro la depressione. E’ quindi un vero peccato non consumarle.
Trovo che stia molto bene cucinata assieme ai formaggi freschi ed ho pensato quindi di realizzare un risotto cremoso con barbabietole e zucca, utilizzando per mantecare dello stracchino che contrasta bene la nota vegetale un po’ terrosa della barbabietola.
Insomma il risotto cremoso con barbabietole e zucca è stato per me una vera e propria rivelazione, uno dei primi piatti più buoni che abbia mangiato negli ultimi tempi, ho inoltre trovato il modo per far mangiare le rape rosse anche ai miei bimbi, anche perché il bel colore rosato che questo tubero regala al risotto lo rende molto invitante.
La ricetta può essere fatta utilizzando solo la rapa rossa, personalmente ho preferito fare metà zucca e metà barbabietola per smorzarne un po’ il gusto, dato che sono entrambi ortaggi dal sapore dolciastro.
Risotto cremoso con barbabietole e zucca
- 360 g di riso carnaroli
- 160 g di barbabietola
- 160 g di zucca
- 150 g di stracchino
- 1 scalogno
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- brodo vegetale qb
- sale qb
- 4 cucchiai di parmigiano grattugiato
- Ho lavato e sbucciato la zucca e l’ho tagliata in grosse fette.
- Con un coltello affilato ho eliminato lo stelo e le radici della barbabietola dopo averla lavata e strofinata bene e l’ho tagliata in tre pezzi senza togliere la buccia.
- In una pentola con cestello ho cotto a vapore le verdure insieme sino a quando sono risultate tenere.
- Le ho versate in un recipiente dai bordi alte e ridotte in purea con un frullatore ad immersione.
- Ho affettato molto sottilmente lo scalogno ed in una casseruola l’ho fatto soffriggere con l’olio extravergine, ho aggiunto il riso, l’ho tostato per un paio di minuti a fiamma vivace ed ho sfumato con i vino bianco. Una volta consumato ho aggiunto il brodo di verdure, un mestolo alla volta man mano che si consumava e mescolando ogni tanto il risotto durante la cottura.
- Dopo 5 minuti ho aggiunto il purè di zucca e barbabietola ed ho continuato la cottura sino a quando il riso è risultato cotto.
- Infine ho aggiustato di sale e mantecato con il parmigiano e lo stracchino.
Con questa ricetta in rosa partecipo alla raccolta di Federica: “Noi, contro la violenza sulle donne”
Sono stata attratta verso questo piatto innanzitutto dalla meravigliosa fotografia, poi scopro che anche la ricetta in sé e tutta da provare…anche io non amo troppo il sapore della rapa rossa ma voglio integrarla di più nella mia alimentazione perché fa strabenissimo! Insieme alla zucca, che adoro, potrei anche iniziare ad apprezzarla di più 😉 Grazie per la bellissima idea e complimenti, a presto!
Grazie Alice, allora provalo il sapore un po’ terroso della rapa è davvero mitigato dalla presenza della zucca 🙂
Paola, grazie mille anche per questa ricetta…
La sto inserendo nella raccolta proprio ora, ti chiedo solo di inserire il banner anche qui.
Così da passar parola quanto più possibile! grazie infinite..
A presto e… alla prossima ricetta 😀