Risotto di grano saraceno alle verdure dell’orto

Grano saraceno risottato alle verdure dell’orto

Ieri a pranzo ero sola, di solito quando devo preparare solo per me ne approfitto per sperimentare e cucinare cose che mi piacciono. Ho voluto provare a realizzare un “risotto” di grano saraceno alle verdure, cioè a cucinare il grano saraceno come se si trattasse di riso.

In genere il grano saraceno lo aggiungo alle zuppe o lo cuocio semplicemente nell’acqua condendolo con pesto di verdure o realizzando un’insalata con vari ingredienti.
Con questo tipo di cottura il grano saraceno diventa più saporito, ovviamente non contenendo l’amido del riso non ci si deve aspettare la cremosità del risotto classico, il risultato è più simile a quello dell’orzotto.risotto di grano saraceno

Anche la quantità di brodo da aggiungere sarà leggermente inferiore a quella del risotto, perché il grano saraceno, pur avendo tempi di cottura più lunghi del riso, assorbe meno acqua.Grano saraceno risottato alle verdure dell'orto

Il risultato è un primo piatto vegano leggero, veloce e saporito che rifarò sicuramente.

Grano saraceno risottato alle verdure dell’orto

Tempo di preparazione: 30 minuti circa

Porzioni: 4

Ingredienti:

320 g di grano saraceno
1 peperone rosso
2 carote
1 scalogno o una piccola cipolla
1 costa di sedano
200 g di fagiolini
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 bicchiere di vino bianco
brodo vegetale qb
prezzemolo fresco qb
sale qb

Preparazione:

Per prima cosa ho preparato un soffritto di scalogno e sedano, l’ho versato in una casseruola con 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva ed ho fatto cuocere a fuoco bassissimo per pochi minuti, ho unito il grano saraceno, l’ho tostato e sfumato con il vino bianco.

Ho aggiunto 6 mestoli di brodo vegetale bollente e continuato la cottura a pentola coperta.
Nel frattempo ho preparato tutte le verdure. Ho lavato e tagliato a pezzi le carote, il peperone ed i fagiolini e dopo circa 15 minuti di cottura del grano saraceno le ho versate nella pentola.
Ho continuato la cottura sino a quando il grano è risultato cotto, in totale ho calcolato circa 25 minuti.
A fine cottura ho aggiustato di sale, aggiunto del prezzemolo fresco tritato e condito con un filo di olio extravergine d’oliva a crudo.
 
Con questa ricetta partecipo al contest di Ricette vegolose “ricette vegetariane veloci”
 
Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail