Riso alle castagne con i finferli, sapori di bosco e d’autunno
Il risotto finferli e castagne che propongo oggi è il frutto della mia passeggiata nei boschi di domenica.
Oltre a delle squisite castagne ho avuto la fortuna di trovare dei finferli ed ho voluto racchiudere in un unico piatto i sapori ed i profumi di questi due meravigliosi doni dell’autunno.
I finferli sono i miei funghi preferiti, amo il loro sapore dolce e il profumo intenso e aromatico che si sprigiona durante la cottura, vanno consumati freschissimi, appena raccolti e cotti in modo semplice per non coprirne l’aroma inconfondibile.
Purtroppo ne avevo pochi, non sono facili da trovare, ma il risotto finferli e castagne è risultato ugualmente buono e saporito, nella ricetta ho messo però quella che secondo me sarebbe la quantità ideale per due porzioni.
Risotto finferli e castagne
- 180 g di riso
- 200 g di castagne (peso da crude con la buccia)
- alcune foglie di salvia
- 150 g di finferli
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 1 spicchio d’aglio
- 1/2 bicchiere scarso di vino bianco secco
- brodo di carne o vegetale qb
- 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
- una noce di burro
- sale qb
- Per prima cosa ho cotto le castagne, le ho fatte bollire in acqua leggermente salata con alcune foglie di salvia per circa 30 minuti (i tempi di cottura dipendono dalla dimensione delle castagne, le mie non erano molto grosse), ho preferito non cuocerle troppo perché non si disfassero nel risotto.
- Una volta cotte le ho asciugate, tagliate a metà ed ho estratto la polpa aiutandomi con un cucchiaino.
- Poi ho preparato i finferli, li ho lavati, asciugati con un canovaccio e divisi a metà. Li ho cotti in una padella con 2 cucchiai di olio extravergine ed uno spicchio d’aglio per 5 minuti e salati poco prima di spegnere la fiamma.
- In una pentola ho scaldato l’olio e vi ho tostato il riso per qualche minuto, ho sfumato con il vino bianco e una volta evaporato vi ho aggiunto un paio di mestoli dl brodo.
- Durante la cottura ho continuato man mano che si asciugava ad aggiungere al riso il brodo.
- A metà cottura ho aggiunto le castagne e a cottura quasi ultimata i finferli ed ho aggiustato di sale. Infine ho mantecato con burro e parmigiano e servito il risotto in tavola.
Se dovessi scegliere una canzone da ascoltare mentre mangio questo piatto sicuramente sarebbe Knockin’ On Heaven’s Door dei Guns N’ Roses, un brano che mi regala energia, quando lo sento non riesco a resistere e inizio a cantarlo a squarciagola.
Con questa ricetta partecipo al contest di Ricami di pastafrolla “il tuo piatto rock”.
Ale - Dolcemente Inventando says
ciao dolce Paola, che meraviglia di risotto…io lo scorso anno pubblicai quella alle castagne e tartufo! Di una delizia incredibile…imagino coi finferli, che io semplicemente adoro! complimenti! Un grande abbraccio
lemiericetteconesenza says
Grazie Ale, purtroppo i finferli erano pochi pochi ma talmente saporiti che il loro sapore si sentiva ugualmente, il risotto col tartufo per me è il massimo anche se purtroppo non è facile trovarlo. Un abbraccio.
Emanuela says
Che buono Paola, grazie ancora!
lemiericetteconesenza says
Grazie a te è un piacere partecipare 🙂
Margherita says
Bella ricetta, belle foto, con i doni dell’autunno!
Mi piace questo piatto delicato tutto natura e certamente squisito.
Un forte abbraccio
lemiericetteconesenza says
Grazie, un abbraccio anche a te
Su says
Che buona idea tutta profumo d’autunno!
lemiericetteconesenza says
Grazie Su, sì è un piatto che più autunnale di così non si può 🙂
saltandoinpadella says
Confesso che i miei preferiti sono i porcini, ma al secondo posto vengono i finferli. Questo risotto ha un aspetto delizioso, e mi piacciono moltissimo anche le foto. Mi sembra di sentire il profumo di bosco
lemiericetteconesenza says
Grazie mille Elena!
Fra says
Stavo guardando le tue ricette e anche questa è una meraviglia.